Come sono andati i singoli partiti alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia? Vediamo cosa dicono i voti di lista, con Fratelli d’Italia primo e Pd secondo.
Fratelli d’Italia è il primo partito, davanti al Pd. Sia in Lombardia che nel Lazio. Le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio consegnano una netta vittoria al centrodestra, con l’elezione a presidente di Attilio Fontana in Lombardia e di Francesco Rocca nel Lazio. Ma come sono andati i singoli partiti e le singole liste?
Le regionali confermano nel centrodestra quanto già emerso dalle politiche, con Fratelli d’Italia nettamente primo partito davanti a Lega e Forza Italia. Importante era anche la partita sull’altro fronte, con la sfida - soprattutto nel Lazio - tra Pd e Movimento 5 Stelle. Da valutare anche il dato del Terzo Polo che nel Lazio si presentava con il centrosinistra, mentre in Lombardia è andato in solitaria con la candidatura di Letizia Moratti.
Vediamo cosa dicono le prime proiezioni sui voti di lista e quanti consensi hanno raccolto i partiti nelle due Regioni chiamate al voto per eleggere il nuovo consiglio regionale e il presidente. Ecco tutti i dati in Lombardia e nel Lazio.
I voti di lista alle elezioni regionali nel Lazio
Nel Lazio il primo partito è nettamente Fratelli d’Italia, superando il 30% dei consensi. Segue a debita distanza il Pd, sopra il 20%. Per il terzo posto la lotta è tra Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lega, tutte al di sotto del 10%. Più indietro il Terzo Polo e le liste civiche a sostegno dei due candidati delle principali coalizioni.
- Fratelli d’Italia 33,1%
- Pd 21,5%
- Movimento 5 Stelle 8,8%
- Forza Italia 8%
- Lega 8%
- Azione-Italia Viva 4,8%
- Lista D’Amato 3,3%
- Verdi-Sinistra 2,5%
- Lista Rocca 2,3%
Come sono andati i partiti alle elezioni regionali in Lombardia
In Lombardia il primo partito è nettamente Fratelli d’Italia. La lista guida la coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni regionali, staccando il Pd di circa cinque punti percentuali, stando alle proiezioni. Recupera voti, rispetto alle elezioni politiche, la Lega. Bene le civiche a sostegno di Fontana e di Moratti, sotto il 5% il Terzo Polo e il Movimento 5 Stelle. Ecco i dati:
- Fratelli d’Italia 26,6%
- Pd 21,2%
- Lega 15,7%
- Forza Italia 6,1%
- Lista civica Fontana 6%
- Lista civica Moratti 5,5%
- Azione-Italia Viva 4,6%
- Movimento 5 Stelle 4,4%
- Lista Majorino 4,4%
- Verdi-Sinistra 2,9%
Fratelli d’Italia primo, Pd secondo: i risultati delle regionali
Il risultato per i singoli partiti è chiaro: sia nel Lazio che in Lombardia la prima lista è stata quella di Fratelli d’Italia, con percentuali superiori al 25% (nel Lazio addirittura oltre il 30%) per il partito della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Secondo posto per il Pd, in entrambi i casi poco al di sopra del 20%.
Più combattuta la lotta per il terzo posto: in Lombardia la Lega supera ampiamente il 15% ed è certa di essere la terza lista. Nettamente davanti a Forza Italia. Nel Lazio, invece, sono molto più ravvicinati gli altri partiti, con il Movimento 5 Stelle di poco davanti a Forza Italia e Lega, ma con distanze minime (soprattutto per i due partiti del centrodestra).
Il Terzo Polo non sfonda in nessuna delle due Regioni, restando al di sotto del 5%. Male anche l’alleanza Verdi-Sinistra che non raggiunge in nessuna delle due Regioni il 4%. Infine, le liste civiche. Nel Lazio vanno meglio i partiti, con solo il 3% per la Lista D’Amato e meno ancora per la Lista Rocca. Un po’ meglio va in Lombardia, con le civiche a supporto di Fontana e Moratti al di sopra del 5% e quella di Majorino sopra il 4%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti