Le proiezioni delle elezioni regionali in Lazio e Lombardia hanno confermato i dati degli exit poll: eletti presidenti Francesco Rocca e Attilio Fontana, entrambi candidati del centrodestra.
Exit poll e proiezioni elezioni regionali Lazio e Lombardia, dopo i primi dati alla chiusura delle urne il vantaggio del centrodestra viene confermato in entrambe le Regioni anche dalle proiezioni. In Lombardia è in netto vantaggio il presidente uscente Attilio Fontana, nel Lazio è avanti Francesco Rocca. Per entrambi l’elezione è certa.
I seggi si sono chiusi alle 15 e subito le tv hanno diffuso, in diretta, i primi exit e instant poll che hanno fornito un quadro di come sono poi andate queste due elezioni regionali. A seguire sono state diffuse anche le prime proiezioni. Ricordiamo che non era previsto un ballottaggio, ma viene eletto presidente il candidato che prende anche solamente un voto in più degli avversari. Qui di seguito i link delle due dirette live di Money.it delle elezioni nel Lazio e in Lombardia, con le ultime notizie sul voto e i risultati aggiornati in tempo reale.
ELEZIONI LAZIO 2023: LA DIRETTA LIVE
ELEZIONI LOMBARDIA 2023: LA DIRETTA LIVE
Vediamo cosa dicono le proiezioni diffuse dal Consorzio Opinio per la Rai e come seguire lo spoglio in diretta in televisione: ecco tutte le informazioni di cui tenere conto su exit poll, instant poll, proiezioni e spoglio delle schede in tempo reale.
Proiezioni elezioni regionali Lazio: centrodestra nettamente avanti
Le proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai confermano gli exit poll: nel Lazio a vincere è il candidato del centrodestra Francesco Rocca. Ecco i dati:
- Francesco Rocca (centrodestra): 52,9% - coalizione 54,2%
- Alessio D’Amato (centrosinistra): 34% - coalizione 34,7%
- Donatella Bianchi (Movimento 5 Stelle): 11,3% - coalizione 10%
- Rosa Rinaldi (Unione Popolare): 1% - coalizione 0,6%
Per quanto riguarda le liste, invece, i dati sono:
- Fratelli d’Italia 33,1%
- Pd 21,5%
- Movimento 5 Stelle 8,8%
- Forza Italia 8%
- Lega 8%
- Azione-Italia Viva 4,8%
- Lista D’Amato 3,3%
- Verdi-Sinistra 2,5%
- Lista Rocca 2,3%
Proiezioni elezioni regionali Lombardia: Fontana verso riconferma
Anche per le elezioni regionali in Lombardia le proiezioni diffuse dallo speciale Tg1 danno in netto vantaggio il centrodestra con il presidente uscente Attilio Fontana che viene confermato. Ecco i dati di candidato presidente e coalizioni a sostegno:
- Attilio Fontana (centrodestra): 54,3% - coalizione 55,6%
- Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s): 33,9% - coalizione 32,9%
- Letizia Moratti (Terzo Polo): 10,4% - coalizione 10,1%
- Mara Ghidorzi (Unione Popolare): 1,4% - coalizione 1,4%
Vediamo, inoltre, cosa dicono le proiezioni sul risultato delle singole liste:
- Fratelli d’Italia 26,6%
- Pd 21,2%
- Lega 15,7%
- Forza Italia 6,1%
- Lista civica Fontana 6%
- Lista civica Moratti 5,5%
- Azione-Italia Viva 4,6%
- Movimento 5 Stelle 4,4%
- Lista Majorino 4,4%
- Verdi-Sinistra 2,9%
Exit poll elezioni regionali Lazio: Rocca davanti a D’Amato
Nel Lazio, i dati dei primi exit poll del Consorzio Opinio erano in linea con quanto emerso dalle proiezioni:
- Francesco Rocca (centrodestra): 50,5-54,5%
- Alessio D’Amato (centrosinistra): 30-34%
- Donatella Bianchi (Movimento 5 Stelle): 10,5-14,5%
- Rosa Rinaldi (Unione Popolare): 1-3%
- Sonia Pecorilli (Partito Comunista): %
Exit poll elezioni regionali Lombardia: Fontana in testa
Anche per le elezioni regionali in Lombardia gli exit poll diffusi dalla Rai sono simili ai dati poi emersi dalle prime proiezioni:
- Attilio Fontana (centrodestra): 49,5-53,5%
- Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s): 33-37%
- Letizia Moratti (Terzo Polo): 9,5-13,5%
- Mara Ghidorzi (Unione Popolare): 1-3%
Exit poll regionali, gli exit poll sui canali Rai
La Rai seguirà le elezioni regionali diffondendo sin dalle ore 15 i primi exit poll realizzati dal Consorzio Opinio Italia. Dalle 15:45 circa dovrebbero essere diffuse anche le prime proiezioni non solo sui candidati presidenti, ma anche sulle singole liste a sostegno. I risultati dovrebbero essere trasmessi in uno speciale del Tg1 e con la diretta di RaiNews24. In serata è prevista una puntata di Porta a Porta per commentare l’esito del voto nel Lazio e in Lombardia.
La Maratona Mentana su La7 per elezioni in Lazio e Lombardia
La7 seguirà l’esito delle elezioni regionali in Lazio e Lombardia con la diretta della consueta Maratona Mentana: l’appuntamento scatterà poco prima delle 15 e verranno prima utilizzati i trend e poi si passerà alle proiezioni realizzate da Swg.
Elezioni Lazio e Lombardia, gli exit poll sulle reti Mediaset
Per quanto riguarda le reti Mediaset, le elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia verranno seguite su Rete 4 con due appuntamenti speciali con la trasmissione Quarta Repubblica. Alle 14:45 inizierà la diretta di Quarta Repubblica al voto che sarà poi seguita, in serata a partire dalle 21.25, con il tradizionale appuntamento del lunedì dalle 21:25.
Gli instant poll su SkyTg24 per le elezioni regionali
SkyTg24 seguirà le elezioni regionali con una lunga diretta che inizierà dalle ore 14:30 di lunedì 13 febbraio e proseguirà per tutto il giorno e anche martedì 14 febbraio. A partire dalle 15 di lunedì verranno inoltre diffusi gli instant poll realizzati da Quorum/YouTrend, a cui verranno affidati anche gli altri dati sullo spoglio in tempo reale delle schede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti