Comprare oro conviene davvero oggi? Tutti i motivi che potrebbero sostenere questa strategia di investimento.
Comprare oro conviene davvero oggi oppure l’investimento sul metallo prezioso è ancora da escludere?
Nonostante le previsioni 2017 sul prezzo siano state ben recepite dagli operatori di mercato, sono ancora in molti a chiedersi se investire e comprare oro oggi potrebbe rivelarsi o meno una scelta azzeccata.
Le fluttuazioni del prezzo hanno spesso tenuto gli investitori lontano dal mercato del bene rifugio che tuttavia, a causa delle sempre più evidenti tensioni internazionali è tornato prepotentemente sulla scena economica e finanziaria.
A parlare dell’argomento anche Lauren Hua della Fairmont Equities, che ha fornito diversi motivi per cui comprare oro conviene davvero oggi.
4 motivi per cui comprare conviene
Dall’inizio dell’anno ad oggi il prezzo dell’oro ha registrato un andamento piuttosto altalenante che tuttavia lo ha portato a salire dai 1.152 dollari di inizio gennaio fin sopra quota 1.300, toccata proprio nelle ultime sessioni.
(Prezzo dell’oro da gennaio ad oggi)
L’ultimo mese è stato pressoché positivo per il prezzo dell’oro che ha messo a segno svariate sessioni consecutive di guadagni riuscendo a risalire oltre la tanto agognata soglia dei 1.300 dollari l’oncia. Alla luce di tutto ciò, per quali motivi comprare oro conviene adesso?
#1 - La volatilità
L’indice di volatilità, misura di quanto i mercati siano o meno agitati e timorosi, oggi non ha nulla a che vedere con i livelli registrati nei mesi di agosto 2015 e di ottobre 2016. Nonostante questo il cosiddetto indice della paura ha osservato oscillazioni degne di nota nelle ultime settimane.
Conviene notare come, secondo le argomentazioni di alcuni analisti, la volatilità e l’instabilità potrebbero aumentare ancora, almeno fino alla fine della presidenza Trump. L’incremento della paura sui mercati spingerà gli investitori a comprare oro.
#2 - La Corea del Nord
Le sempre più evidenti tensioni tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti continueranno a pesare in maniera evidente sui mercati in generale e sul prezzo dell’oro in particolare.
Si pensi soltanto agli avvenimenti della scorsa notte: Pyongyang ha lanciato un missile che ha sorvolato il territorio giapponese, i mercati asiatici sono crollati e l’oro è tornato a viaggiare in rialzo essendo un bene rifugio cui si ricorre in momenti di estrema incertezza.
#3 - Donald Trump
Proprio le citate tensioni con la Corea del Nord, affermano gli analisti, metteranno i bastoni tra le ruote ai piani di crescita di Trump, pensati per dare una mano alle società e all’intera economia statunitense. Molti investitori hanno già perso la fiducia nei confronti del presidente e molti altri la perderanno se non si dimostrerà in grado di mantenere le promesse.
Tutto ciò, secondo le previsioni degli esperti, placherà la necessità di alzare compulsivamente i tassi di interesse il che fornirà supporto al prezzo dell’oro data la loro relazione inversa.
#4 - Il dollaro e i tassi
La debolezza del biglietto verde è ormai un dato di fatto e ad oggi sempre più investitori sono convinti che la Fed non alzerà i tassi di interesse come originariamente previsto. Come accennato in precedenza, l’oro e i tassi hanno il più delle volte un rapporto inversamente proporzionale per cui all’aumento di uno corrisponde la discesa dell’altro e viceversa.
In genere, insomma, se il dollaro USA è debole il prezzo dell’oro tende a salire e gli operatori di mercato sono sempre più attratti dal metallo prezioso che permette di proteggere i propri investimenti non esponendosi alle fluttuazioni della valuta.
In virtù di tutti questi elementi, e alla luce dei rialzi cui il prezzo potrebbe andare incontro, comprare oro conviene davvero oggi oppure non siamo ancora in quella fase di mercato?
© RIPRODUZIONE RISERVATA