L’Esercito italiano ha pubblicato i nuovi bandi di concorso per l’Accademia e non solo. Ecco quali sono, i requisiti e come partecipare ai concorsi.
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’Accademia militare e sono in arrivo anche le direttive per il concorso per i Volontari in ferma iniziale (VFI). Con il nuovo anno anche l’Esercito italiano apre l’opportunità di nuovi posti per i giovani e le giovani all’interno della forza armata.
Il bando di concorso per l’Accademia militare prevede l’ammissione di 146 allievi al primo anno del 205° corso per l’anno accademico 2023-2024, inoltre è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 94 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, di Commissariato e Sanitario dell’Esercito Italiano.
Infine, tra le novità dei concorsi per l’esercito, si è dato il via al potenziamento attraverso il reclutamento nelle carriere iniziali in forza armata incentrato sulle figure professionali del Volontario in ferma prefissata iniziale (VFI) e prefissata triennale (VFT) equivalenti all’ex VFP1 e VFP4. Di seguito tutti i dettagli su chi può partecipare e come.
leggi anche
Obbligo di iscrizione nelle liste di leva per i nati nel 2006: cosa significa l’avviso dei Comuni italiani

Concorso Esercito, il bando per l’Accademia: requisiti e come fare domanda
Al concorso per l’ammissione all’Accademia possono accedere i candidati che possiedono i seguenti requisiti al momento della domanda:
- cittadinanza italiana;
- compimento del 17º anno di età;
- aver conseguito o stare per conseguire un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- possedere idoneità psicofisica e attitudinale al servizio;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati condannati per delitti non colposo;
- non essere in atti imputati in procedimenti ti penali per delitti non colposo;
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
- avere tenuto condotta incensurabile;
- avere il consenso dei genitori se minorenni;
- avere riportata esito negativo nell’abuso di alcol, sostanze stupefacenti non a scopo terapeutico.
La domanda di partecipazione deve essere presentata online attraverso il portale dei concorsi del ministero della difesa al link www.difesa.it e seguendo il percorso “siti di interessi approfondimenti” > “concorsi e scuole militari”.
Attenzione: l’accesso al portale è previsto solo con credenziali digitali quali SPID o CIE. Qualsiasi altro metodo di invia della domanda non sarà preso in considerazione.
Concorsi per l’Esercito italiano: da VFP1 a VFI e da VFP4 a VFT
Cambiano le modalità di partecipazione all’ex VFPI. Oggi i Volontari in firma iniziale possono fare domanda di partecipazione entro un nuovo limite di età massima, ovvero da 25 a 24 anni non compiuti. Inoltre è aumentato il trattamento economico, che è salito oltre 1000 euro mensili, con un bonus per chi partecipa nell’Alpini.
Cambiano anche i VFP4 che si trasformano in Volontari in ferma triennale con l’abbassamento del limite di età dei 30 anni ai 28 e un aumento del trattamento stipendiare a 1250 euro mensili, sui quali sono riconosciuti gli straordinari, i recuperi delle festività e i compensativi.
Con queste nuove modalità sono aperti i bandi di concorso nei quali però non cambiano gli accertamenti attitudinali o il relativo colloquio psicoattitudinale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA