Il 2024 si preannuncia essere un anno ricco di concorsi pubblici con oltre 150mila unità da assumere. Ecco quali sono i bandi in arrivo a cui prepararsi.
Il 2024 sarà un anno importante per chi aspira a un posto all’interno della Pubblica Amministrazione. Per l’anno nuovo, di fatto, sono previsti numerosi concorsi pubblici che rappresentano una vera e propria opportunità di lavoro per molti candidati.
Stando, infatti, alle più recenti dichiarazioni del Ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, per il 2024 sono previste oltre 156.400 assunzioni, il risultato di un turnover che fa parte di un piano biennale, il cui obiettivo è di andare a coprire 300mila posizioni nel prossimo biennio 2024-2025.
Numeri di certo importanti che includono le posizioni stilate nel DPCM del 29 marzo 2022 e altri 3.000 posti autorizzati straordinariamente mediante il Decreto PA.
Ancora, la Legge di Bilancio 2023 ha autorizzato l’inserimento di circa 10.000 nuove risorse, mentre il Decreto PA Bis ha aperto la strada ad ulteriori assunzioni in vari ministeri. Un’attenzione particolare va al DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2023, che prevede l’aggiunta di 20.000 posti. Ecco, quindi, che i posti disponibili nel settore della PA potrebbero essere anche superiori al numero precedentemente indicato da Zangrillo.
Ma quali sono i concorsi che saranno indetti per il 2024? Quali sono i settori coinvolti? Cerchiamo di fare chiarezza in modo da poter sapere quanti sono i posti disponibili per ogni posizione aperta e quali concorsi ci si dovrà preparare.
Concorsi pubblici 2024: gli Enti e i posti disponibili
Il totale supera le 170.000 opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione a partire dalla fine del 2023 e per tutto il 2024. Questi posti verranno assegnati attraverso nuovi bandi di concorsi pubblici e l’analisi delle graduatorie delle procedure in corso.
Essendo numerose le opportunità che si presentano agli aspiranti candidati della PA è bene conoscere quali sono i concorsi in arrivo nel dettaglio e i posti disponibili.
- Per Agenzia delle Entrate sono previsti ben 7600 posti:
- 3.900 funzionari con vario profilo;
- 1.644 funzionari profilo tributario, fiscalità internazionale, audit-protezione dei dati personali, controllo di gestione;
- 1.884 funzionari con vari profili previsti dal DPCM per le assunzioni nella PA;
- 130 funzionari tecnici;
- 60 assistenti informatici ICT con diploma di scuola secondaria;
- 13 assistenti per gli uffici situati nella provincia di Bolzano.
- L’Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) conta di assumere circa 10mila persone;
- Per Ministero della Giustizia sono previste 7mila assunzioni:
- 1.092 posti per personale amministrativo non dirigenziale;
- 5.738 posti per il Dipartimento archivi notarili, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi;
- 100 funzionari giuridico-pedagogici e mediatori culturali;
- 70 assunzioni per personale dirigenziale di livello non generale.
- Per il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) sono previsti circa 1100 posti per diverse posizioni:
- 320 funzionari;
- 600 assistenti;
- 175 segretari di legazione e funzionari;
- 50 assunzioni a contratto presso ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura.
- Per il Ministero della Cultura è previsto l’inserimento di 700 nuove figure:
- 200 assistenti di area II;
- 100 funzionari di area III;
- 300 funzionari e assistenti;
- 100 unità da inquadrare nell’area delle elevate professionalità;
- 12 dirigenti di seconda fascia.
- Per il Ministero dell’agricoltura è prevista l’assunzione di 400 nuove figure.
- Per Ministero dell’ambiente sono previsti 298 posti nel ruolo di funzionari.
- Per Ministero del Turismo è prevista l’assunzione di 141 persone nel ruolo di funzionari, assistenti e dirigenti.
- Per il Ministero dell’Interno sono previste circa 1000 assunzioni.
- Per Agenzia delle Dogane saranno assunte circa 530 nuove figure
- Per Corte dei Conti sono previste ben 400 unità tra referendari, dirigenti e personale di area terza e seconda.
- Per la Presidenza del Consiglio è prevista l’assunzione di
- 55 funzionari;
- 136 unità di categoria A F1 e B F3.
Concorsi pubblici 2024, come fare domanda
Per candidarsi ad una posizione pubblica, i candidati dovranno leggere attentamente i bandi, dove saranno indicate le date di scadenza e i documenti (se previsti o necessari) da allegare alla domanda, che dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica.
Per poter presentare una candidatura bisogna essere in possesso della Pec, per poter ricevere le comunicazioni ufficiali relative alla selezione, e dello Spid per il loro riconoscimento digitale.
L’idea è quella di effettuare assunzioni grazie a procedure concorsuali digitalizzate e semplificate che permetteranno uno svolgimento delle prove in maniera più rapida ed efficace per procedere all’inserimento di tantissime nuove figure nei maggiori Enti nazionali.
Non resta che fare attenzione alle future pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale e prepararsi ai concorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA