Concorsi pubblici, via libera a più di 19 mila assunzioni nel 2025. Ecco quali sono i settori interessati.
Dal decreto appena firmato dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, risulta che nel 2025 ci saranno 19.615 assunzioni tramite concorsi pubblici.
Quella che inizialmente era stata annunciata come una stretta, tanto da far preoccupare coloro che sperano che il 2025 possa essere l’anno dell’opportunità di entrare a lavorare nel pubblico impiego, avrà delle dimensioni molto più ridotte.
Sono diversi, infatti, i settori in cui la Pubblica amministrazione assume, dagli enti locali alle Forze di Polizia, come pure la Sanità.
Come anticipato, i posti a disposizione dovrebbero essere appunto circa 19.615 con nuovi bandi anche per l’Inps. A tal proposito, ecco un elenco di quelli che dovrebbero essere i bandi, con relativi posti, per i concorsi pubblici più attesi il prossimo anno, ricordando poi che il decreto Milleproroghe darà tempo alle singole amministrazioni di completare le procedure di selezione avviate nel 2024 entro il 31 dicembre prossimo, mentre i bandi che verranno pubblicati nel 2025 avranno tempo tre anni per essere conclusi. Si tratta di una novità importante: in passato, infatti, ci sono state procedure durate anche per più di 10 anni, situazione che non dovrà più verificarsi.
Soddisfatto il ministro Paolo Zangrillo secondo cui legalità e sicurezza sono da considerare “valori indispensabili”, specialmente nel “contesto internazionale in cui si sta vivendo”. Una decisione che tra l’altro segue a quella che ha portato ai più recenti rinnovi di contratto, con annessi aumenti di stipendio (l’ultimo, in ordine cronologico, quello che ha riguardato il personale delle Forze Armate e di Polizia).
Non solo quindi più posti nella Pubblica amministrazione con i prossimi concorsi pubblici, anche l’opportunità di guadagnare più soldi a partire dal prossimo anno.
1.000 posti con i concorsi Inps
L’Inps si conferma tra i principali protagonisti nel panorama dei concorsi pubblici, con un ricco piano di assunzioni per il 2025. Dopo il recente bando per 1.069 medici, sono in arrivo nuove selezioni per 403 ispettori di vigilanza, 920 funzionari sanitari (psicologi, assistenti sociali e infermieri), 142 funzionari amministrativi, 16 professionisti legali e 15 dirigenti di livello non generale. Questi concorsi mirano a rafforzare l’organico in aree strategiche, migliorando i servizi offerti ai cittadini e l’efficienza dell’ente previdenziale.
Le assunzioni nella Difesa
Il 2025 sarà un anno molto importante per il comparto Difesa, che vedrà oltre 16.000 nuove assunzioni a tempo indeterminato.
In particolare, sappiamo che:
- l’Arma dei Carabinieri recluterà 4.801 unità,
- la Guardia di Finanza 2.961,
- la Polizia Penitenziaria 2.326,
- la Polizia di Stato 5.096
- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 1.404.
I concorsi nei ministeri
Parallelamente, altri concorsi interesseranno 18 diverse amministrazioni, tra cui la presidenza del Consiglio dei ministri (121 posti), il ministero della Cultura (800 posti) e il ministero della Giustizia (110 posti). Presso il ministero degli Esteri sono previste selezioni per 53 nuovi ingressi, di cui 35 segretari di legazione e 18 elevate professionalità, a testimonianza dell’attenzione verso il rafforzamento della diplomazia italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA