Due bandi in arrivo, uno a novembre e uno a febbraio, dei concorsi docenti 2023/2024 della fase transitoria verso il nuovo sistema di reclutamento. La conferma del Mur in una recente nota.
Concorsi scuola in arrivo con due bandi a novembre 2023 e a febbraio 2024. Ad annunciarlo la nota numero 21328 del ministero dell’Università e della ricerca trasmessa lo scorso 6 novembre agli atenei italiani.
La nota infatti non riguarda solo i concorsi scuola relativi alla fase transitoria prima dell’entrata a regime nel 2025 del nuovo sistema di reclutamento, ma anche i concorsi futuri perché con la stessa vengono fornite indicazioni alle università circa l’attuazione dei nuovi percorsi abilitanti per i posti comuni della secondaria di primo e secondo grado.
Dal 2025, infatti, l’accesso ai concorsi scuola sarà consentito solo ai docenti che si sono inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze perché hanno ottenuto l’abilitazione al termine di un percorso abilitante da 60 Cfu presso l’ateneo scelto.
Nella nota il Mur indica le tempistiche dei bandi dei concorsi scuola 2023 e 2024 e fornisce le istruzioni per l’attivazione dei percorsi abilitanti e del relativo fabbisogno per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.
Vediamo cosa scrive il ministero circa i concorsi scuola e dei due bandi in arrivo nel mese in corso e nel mese di febbraio 2024.
Concorsi scuola: bandi in arrivo a novembre 2023 e a febbraio 2024
Scrive il Mur nella nota inviata agli atenei che i bandi dei concorsi scuola per docenti tanto attesi arriveranno uno nel mese di novembre 2023 e uno nel mese di febbraio 2024.
Il ministero nella nota usa, tuttavia, molta cautela nel fornire una tempistica dei prossimi bandi del concorso scuola utilizzando l’avverbio “presumibilmente”. Il Mur ricorda anche quali sono i requisiti per partecipare ai prossimi concorsi scuola di novembre e febbraio.
Si legge nella nota che ci sarà un primo concorso scuola, detto straordinario ter, da bandire “presumibilmente nel mese di novembre c.a.”. La procedura è “finalizzata alla copertura di n. 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado - oggi autorizzati e per i quali si è richiesta un’integrazione a bandire per n. 24.111”. Al presente concorso posso partecipare:
- i docenti abilitati;
- coloro che sono in possesso dei 24 Cfu (Crediti formativi universitari) in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche acquisiti entro il 31 ottobre 2022;
- i precari con almeno 3 annualità di servizio;
- gli Itp in possesso del solo diploma.
Il secondo concorso scuola sarà bandito “presumibilmente nel mese di febbraio 2024 per circa n. 11.865 posti comuni stimati della scuola secondaria di primo e secondo grado” al quale possono partecipare i docenti con i requisiti di cui sopra, ma anche coloro che oltre al possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, abbiano conseguito entro il termine del 28 febbraio 2024 i 30 Cfu/Cfa del percorso universitario e accademico di formazione iniziale.
Al termine dei due concorsi i docenti vincitori, esclusi i già abilitati, verranno assunti con un contratto a tempo determinato di formazione e prova e acquisiranno i crediti mancanti di 30 e 36 Cfu/Cfa attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale presso gli atenei italiani.
Va da sé che avendo il Mur, con il Mim, inserito la scadenza del 28 febbraio 2024 per la prima tranche dei percorsi abilitanti è facile pensare che il secondo bando dei due concorsi scuola attesi possa slittare oltre quella data.
Concorsi scuola: percorsi abilitanti per i futuri bandi
Il Mur nella nota, come anticipato, fornisce anche indicazioni sui futuri percorsi abilitanti per i successivi concorsi, anche in completamento per i docenti che hanno già i 24 o i 30 Cfu/Cfa ai fini delle procedure di novembre 2023 e febbraio 2024.
Rimandiamo alla nota del Mur dettagliata allegandola di seguito, ma evidenziamo intanto il fabbisogno, quindi i posti, per i futuri percorsi abilitanti. Nel dettaglio:
- per i percorsi abilitanti dell’anno accademico 2023/2024 i posti saranno 35.595, potrebbero arrivare a 40.000, corrispondenti al triplo del numero dei posti che verranno banditi per il concorso del febbraio 2024 bandito dal Mim. I posti sono distribuiti secondo il prospetto disponibile nella piattaforma Cineca;
- per i percorsi abilitanti dell’anno accademico 2024/2025 i posti potrebbero essere circa 35.976, fabbisogno che il Mim, si legge nella nota del Mur, dettaglierà per classe di concorso e su base regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA