Sono 1.713 i posti messi a disposizione per il nuovo concorso di agenti della Polizia penitenziaria. Ecco quali sono i requisiti e come partecipare.
È stato pubblicato il nuovo concorso per gli agenti della Polizia Penitenziaria. Il ministero della Giustizia ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando con il quale si recluteranno di 1,713 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Per il ruolo di agenti della Polizia Penitenziaria non servono molti requisiti ed è sufficiente, per esempio, possedere il diploma. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso per la Polizia Penitenziaria da 1.713 posti, quali i requisiti e come inviare la domanda di partecipazione.
Quanti sono i posti disponibili?
L’8 marzo 2023 è stato pubblicato dal ministero della Giustizia il concorso pubblico per l’assunzione di 1.713 agenti della Polizia penitenziaria. La ricerca del personale è così suddivisa:
- 1) 1.028 posti tramite concorso per esami e titoli, di cui 771 uomini e 257 donne, tra volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1) in servizio da almeno sei mesi e volontari in ferma prefissata quadriennale (vfp4) in servizio o congedo;
- 2) 685 posti tramite concorso pubblico per esame, aperto ai cittadini.
Attenzione: I posti del concorso eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei del primo punto (1), saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso del secondo punto (2), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.
leggi anche
Concorsi ministero della Giustizia 2023, in arrivo 13.000 assunzioni: i profili ricercati
Quali sono i requisiti per partecipare?
A inizio mese è stato pubblicato il concorso per la ricerca di 1.713 agenti del corpo della Polizia penitenziaria. Nel bando del concorso di possono leggere i requisiti obbligatori per la partecipazione. Tra questi, oltre i requisiti essenziali quali la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e avere un’età compresa tra i 18 e il 28 anni, ci sono alcuni requisiti specifici. È richiesto infatti:
- essere in possesso delle qualità morali e di condotta;
- efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.
Attenzione: sono esclusi dal concorso coloro i quali sono stati destituiti da un impiego presso una Pubblica amministrazione con condanna a pena detentiva o sottoposti a misura di prevenzione.
leggi anche
Concorso Asmel 2023 per lavorare in Comune: “Fino a 18.000 assunzioni”, ecco chi può partecipare
Come si svolge il concorso?
Le date delle prove del concorso di Polizia penitenziaria per 1.713 posti saranno comunicate il 14 giugno 2023.
Le fasi per superare il concorso sono:
- prova scritta d’esame
- prove di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali
Con “test di efficienza fisica” si intendono degli standard maschili e femminili di prestazioni sportive. Ecco la tabella:
Al superamento di ogni fase si può accedere alla seguente, in qualsiasi momento è però possibile essere sottoposti a controlli per verificare che i dati aggiunti in fase di completamento della domanda siano corretti e veri.
Come inviare la domanda di partecipazione?
Per poter partecipare al concorso si dovrà inviare la domanda di partecipazione a partire dal 16 marzo 2023 ed entro e non oltre il 14 marzo 2023, pena l’esclusione. La domanda deve essere inviata per via telematica e deve essere compilata con cura.
Per accedere alla compilazione della domanda serve avere lo Spid, cioè il sistema pubblico di identità digitale. La domanda richiede la compilazione di informazioni quali:
- nome e cognome;
- data, luogo di nascita e codice fiscale;
- cittadinanza italiana;
- iscrizione a liste elettorali;
- residenza o domicilio;
- indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
- titolo di studio, con data del conseguimento e nome della scuola che lo ha rilasciato;
- i servizi precedentemente prestati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti