Concorso per 338 assunzioni al Ministero del Made in Italy (Mimit) per diplomati, requisiti e bando

Nadia Pascale

11 Settembre 2023 - 14:28

Pubblicato il bando di concorso presso il Ministero del Made in Italy (Mimit) per 338 assunzioni; possono partecipare anche i diplomati. Sedi, requisiti e bando da scaricare in allegato.

Concorso per 338 assunzioni al Ministero del Made in Italy (Mimit) per diplomati, requisiti e bando

Presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy è indetto concorso per l’assunzione di 338 unità di personale in vari ruoli, ecco come candidarsi e quali figure professionali sono ricercate.

Si profilano nuove opportunità di inserimento per chi vuole lavorare nel settore pubblico. In questo caso i profili richiesti sono molteplici e come per tutti i concorsi è richiesta la maggiore età, godimento dei diritti civili, requisiti morali, idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce e cittadinanza italiana.

Le figure professionali ricercate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) sono:

  • 90 assistente amministrativo (Codice 01);
  • 90 assistente amministrativo contabile (Codice 02);
  • 60 assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03);
  • 40 assistente informatico (Codice 04);
  • 38 assistente tecnico (Codice 05);
  • 10 assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06);
  • 10 assistente tecnico specializzato (Codice 07).

Vediamo ora quali sono i requisiti professionali richiesti per poter partecipare ai concorsi Ministero delle Imprese e Made in Italy.

Bando concorso Mimit
Bando

Chi può partecipare ai concorsi Mimit?

I titoli di studio sono diversi per le varie figure professionali. Possono partecipare al concorso con codice 01 (assistente amministrativo) e 02 (assistente amministrativo contabile) coloro che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Non ha importanza l’indirizzo scolastico.

Per quanto riguarda il concorso con il codice 03, cioè assistente tecnico delle telecomunicazioni, il titolo richiesto è diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni. Per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente.
I titoli superiori ammessi sono nello specifico:

  • Laurea L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati.

Per il concorso codice 04, Assistente informatico, i titoli richiesti sono: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico - indirizzo informatico. Per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente.
I titoli considerati assorbenti sono:

  • Laurea L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente;
  • Laurea Magistrale LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-32 Ingegneria informatica o titoli equiparati.

Per il concorso con codice 05, Assistente tecnico, il titolo di accesso è diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Per i candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, si può accedere con titolo di studio superiore considerato assorbente. I titoli assorbenti sono:

  • laurea in Ingegneria o Architettura e titoli equiparati.

Per il concorso con il codice 06, Assistente specializzato delle telecomunicazioni, il titolo richiesto è diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, per i candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente.
In questo caso i titoli assorbenti sono:

  • Laurea L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati;
  • laurea LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati.

Infine, per il codice concorso 07, Assistente tecnico specializzato, il titolo richiesto è diploma di scuola secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile. In questo caso i titoli considerati assorbenti sono:

  • laurea in Architettura;
  • laurea in Ingegneria.

Per tutti i codici di concorso, il titolo deve essere conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Come presentare la domanda per partecipare al concorso Mimit

La domanda per poter partecipare al concorso deve essere presentata entro il 29 settembre 2023 attraverso il sito www.inpa.gov.it.
Per presentare la propria candidatura è necessario avere a disposizione un codice di identità digitale ( Spid, Cie o Cns).

Ogni candidato può presentare domanda per diversi profili professionali, in questo caso è però previsto il versamento della tassa di concorso che ammonta a 10 euro per ogni singola procedura a cui ci si candida. Durante la procedura di iscrizione è possibile anche effettuare il versamento.

Prove concorsi Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Per quanto riguarda le prove per il concorso, a differenza dei concorsi Agenzia delle Entrate 2023, non sarà articolato in un’unica prova scritta. In questo caso infatti sono previste:

  • una prova scritta distinta per i codici concorso;
  • una prova orale, distinta per i codici concorso;
  • valutazione dei titoli.

La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate, sarà formata da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti con un punteggio massimo attribuibile di 30.
Le risposta saranno valutate con questi criteri:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta errata: -0,25 punti.

La valutazione della conoscenza della lingua inglese e delle principali tecnologie informatiche sarà effettuata in sede di prova orale.
Per le materie oggetto di domanda per i singoli profili di concorso si rimanda al bando allegato.

Iscriviti a Money.it