Concorso di Polizia: domani in Gazzetta Ufficiale la graduatoria definitiva. Partenza prevista per il 13 giugno 2018.
Il concorso per allievi agenti della Polizia di Stato 2018 è quasi arrivato a conclusione: come riportato dal sindacato di Polizia “Equilibrio e Sicurezza”, infatti, nella giornata di domani in Gazzetta Ufficiale - sezione esami e concorsi - verrà pubblicata la graduatoria definitiva per i posti della selezione riservati ai civili.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, quindi, ha approvato la graduatoria finale dei 1.182 posti (rispetto ai 2.103 posti totali) riservati ai civili che di conseguenza è pronta per essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Quello di domani, quindi, è un appuntamento molto importante per tutti quei candidati che in questi mesi di concorso si sono distinti nella prova scritta e hanno ottenuto l’idoneità al termine delle prove fisiche e degli accertamenti psico-fisici e attitudinali.
Nella graduatoria finale saranno indicati i candidati che oltre ad essere idonei sono anche vincitori, poiché sono riusciti a rientrare nelle prime posizioni utili della graduatoria. Ricordiamo a proposito che per gli idonei non vincitori non tramonta del tutto la possibilità di entrare in Polizia; è possibile, infatti, che in futuro ci sia un nuovo incremento dei posti e - di conseguenza - anche per loro scatterà l’arruolamento.
Per il momento, però, chi non rientra nei primi 1.182 posti (che ricordiamo inizialmente erano 893, poi incrementati di 289 posti ulteriori) dovrà attendere; per gli idonei vincitori, invece, sta per arrivare il momento della partenza e l’inizio della loro - ci auguriamo lunga - carriera nella Polizia di Stato.
Concorso Polizia: domani la graduatoria finale, a quando la partenza?
Come riportato dal sindacato di Polizia “Equilibrio e Sicurezza”, coloro che hanno sostenuto le prove del concorso per allievi agenti nella giornata di domani - martedì 29 maggio 2018 - dovranno monitorare il sito della Gazzetta Ufficiale in attesa della pubblicazione della graduatoria finale della selezione.
Oltre a dare notizia dell’imminente pubblicazione della graduatoria definitiva, il segretario generale del sindacato Equilibrio e Sicurezza della Polizia di Stato - Vincenzo Chianese - ha confermato che il 202° corso per allievi agenti avrà inizio il prossimo 13 giugno 2018.
A tal proposito agli idonei vincitori subito dopo la pubblicazione della graduatoria saranno inviati i telex di convocazione. Ognuno di loro quindi verrà assegnato ad una delle tante scuole di Polizia dislocate sul territorio. Nel dettaglio, come confermato da Chianese, la distribuzione dei posti sarà effettuata nel seguente modo:
- 200 allievi nella scuola di Polizia di Alessandria;
- 120 allievi nella scuola di Peschiera del Garda;
- 360 allievi nella scuola di Spoleto;
- 290 allievi nella scuola di Trieste;
- 213 allievi nella scuola di Vibo Valentia.
Ancora qualche ora quindi e gli aspiranti allievi agenti della Polizia di Stato conosceranno il loro futuro e l’indirizzo ove muoveranno i primi passi della loro carriera da poliziotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA