Nuovo concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul concorso, i requisiti e come fare domanda.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione. Il concorso pubblico è stato aperto per la ricerca di 20 figure per il ruolo di funzionario, per vari profili a tempo indeterminato. La scadenza è prevista tra un mese, precisamente per il 5 gennaio 2023.
È stato così indetto un concorso con la messa a disposizione di 20 posti per personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nella carriera direttiva dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Due le figure ricercate: 12 funzionari giuridici-amministrativi e 8 funzionari in analisi economica-statistica.
Di seguito tutti i requisiti, le prove previste dal bando e come candidarsi al concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione entro la data di scadenza prevista per il 5 gennaio 2023.
Concorso Autorità nazionale anticorruzione: i requisiti del bando
Per l’ammissione al concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione, come in ogni concorso pubblico, sono richiesti requisiti quali la cittadinanza italiana e l’età non inferiore ai 18 anni. I requisiti devono essere posseduti al momento della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’assunzione in servizio. Qualsiasi modifica ai requisiti (non informata) in questo lasso di tempo potrà comportare l’esclusione dal concorso.
Altro requisiti sono:
- Idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni
- Godimento dei diritti civili e politici
- Non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione
- Una buona condotta e qualità morali
- Possesso di titoli di studio specifici per ogni figura richiesta
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
- Non aver subito condanne penali
- Avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (in caso di candidati di sesso maschile)
I titoli di Stato differiscono per le due tipologie di funzionario ricercati dal concorso: 12 funzionari giuridici-amministrativi e 8 funzionari in analisi economica-statistica. Per il profilo di funzionario giuridico-amministrativo è richiesta una laurea in Giurisprudenza o Scienza della politica; mentre per il profilo di funzionario di analisi statistico-economico è richiesta una laurea magistrale in Scienze dell’economia, Finanza, Statistica o Matematico e Fisica.
Concorso Autorità nazionale anticorruzione: come si svolge
Il concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione sarà suddiviso in:
- una prova preselettiva distinta per i due profili ricercati (40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti)
- una prova selettiva scritta teorico-pratica (quesiti a risposta sintetica)
- una prova selettiva orale
- la valutazione dei titoli distinta per i codici di concorso.
Tutte le prove possono essere svolte anche in versione digitale, con strumenti informatici, attraverso l’adozione di soluzioni tecniche di identificazione dei partecipanti.
Concorso Autorità nazionale anticorruzione: come presentare la domanda
Il bando di concorso per la ricerca di 20 figure nei ruoli di funzionario per l’Autorità nazionale anticorruzione è stato pubblicato il 6 dicembre 2022 e presenta come scadenza la data del 5 gennaio 2023. Per poter presentare la domanda di partecipazione bisogna possedere un’identità digitale come Spid, Cie, Cns o eIdas, entrare all’indirizzo Internet https://www.inpa.gov.it previa iscrizione online e solo in seguito compilare la domanda di partecipazione.
Attenzione: per poter partecipare il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) a lui intestato.
Per partecipare il candidato deve inoltre effettuare il versamento della quota di iscrizione e partecipazione di 10 euro. Il pagamento sarà possibile attraverso il portale “inPa”. La pagina del ministero della Pubblica amministrazione è la stessa nella quale saranno aggiornate le fasi del concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione e saranno infine pubblicate le graduatorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA