A breve un nuovo bando di concorso apre le porte a 180 nuovi posti di lavoro nel Comune di Napoli. Cosa sappiamo: posti, requisiti e prove.
Il Comune di Napoli ha confermato la prossima uscita del concorso per le assunzioni a tempo indeterminato di agenti di polizia locale, tecnici e maestri. Non c’è ancora una data, ma la conferma è arrivata dal direttore generale del Comune di Napoli e si attende quindi solo la pubblicazione del bando per le 180 posizioni.
Come annunciato dallo stesso Comune di Napoli, questo nuovo bando non è altro che la prima di una serie di assunzioni della pubblica amministrazione, dopo che lo scorso concorso è stato indetto il maxi concorso per occupare oltre 1.000 posti.
Cosa sappiamo sul bando in uscita per il Comune di Napoli: posti, requisiti e prove.
Banco di concorso per il Comune di Napoli: quanti posti disponibili
Il municipio di Napoli sta per pubblicare un bando di concorso per l’assunzione di 180 professionisti tra agenti di polizia locale, maestri e tecnici. I posti a disposizione sono 180, ma suddivisi tra le figure ricercate che sono:
- 50 agenti di polizia municipale
- 30 istruttori socio-educativi
- 50 maestre/i di sostegno
- 50 istruttori direttivi tecnici
Quando esce il bando per il concorso del Comune di Napoli?
Il bando dovrebbe uscire prossimamente, così come ufficializzato dal direttore generale Pasquale Granada. Sappiamo già che le prove si svolgeranno nel 2024 e saranno suddivise nelle ormai abituali prove scritte e orali, con la possibilità di una prova pre-selettiva in caso di un eccesso di numero di domande arrivate.
L’annuncio del bando non è l’unico dato dal Comune, infatti grazie lo scorrimento delle graduatorie esistenti, saranno assunte altre 285 figure che fanno parte delle organizzazioni del Comune di Napoli.
leggi anche
Infermieri, opportunità di lavoro con stipendio da 3.500 euro (e volo pagato). Ecco dove
Quali sono i requisiti per il concorso del Comune di Napoli?
Al momento è ancora difficile delineare con sicurezza i requisiti necessari per la partecipazione al bando di concorso del Comune di Napoli. Si può affermare però che le diverse professioni avranno dei requisiti specifici, oltre i più generali richiesti per ogni bando di concorso della pubblica amministrazione in Italia.
Non ci resta che attendere la pubblicazione nelle prossime ore del bando di concorso per verificare le specifiche richieste per poter fare domanda di partecipazione.
Come si svolge il concorso del Comune di Napoli?
Proprio come per gli altri concorsi per la pubblica amministrazione, le fasi di svolgimento delle prove sono semplificate e ridotte al minimo. La procedura concorsuale infatti prevede l’espletamento di prove scritte ed orali.
Il caso di un numero elevato di domande di partecipazione al concorso è possibile che venga stabilita una prova pre-selettiva per accedere alla prova scritta. Le materie d’esame solitamente sono le stesse, così come per le prove orali. Durante la prova orale è comune superare anche test come la lingua inglese e le capacità informatiche e tecnologiche, oltre che la valutazione dei titoli.
leggi anche
Come lavorare per Amazon da casa
© RIPRODUZIONE RISERVATA