Concorso dirigenti scolastici, preselettiva il 23 maggio 2024: cosa portare e orari

Teresa Maddonni

2 Maggio 2024 - 18:48

Con avviso del Mim si dà il via al concorso per dirigenti scolastici 2023: cosa devono portare i candidati e quali sono gli orari da rispettare per la preselettiva del 23 maggio.

Concorso dirigenti scolastici, preselettiva il 23 maggio 2024: cosa portare e orari

Il concorso per dirigenti scolastici prenderà il via il prossimo 23 maggio 2024 con la preselettiva che opererà una prima scrematura dei candidati. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha dapprima dato la notizia sull’avvio del concorso per dirigenti scolastici e ha poi pubblicato l’avviso n.62313 del 2 maggio 2024 con le indicazioni circa il calendario della prova preselettiva unica nazionale.

Il bando per il concorso scuola dirigenti scolastici 2023 - è questa la dicitura ufficiale - è stato pubblicato alla fine dello scorso anno e dopo cinque mesi dall’invio della domanda di partecipazione i candidati possono finalmente affrontare le prove per il ruolo di preside.

I posti a bando sono 587 su base regionale e la preselettiva si svolge se il numero dei candidati supera di quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso. Ma cosa bisogna portare alla preselettiva del concorso per dirigenti scolastici e quali sono gli orari da rispettare? Vediamo i dettagli nell’avviso del Mim.

Concorso dirigenti scolastici al via il 23 maggio: cosa portare alla preselettiva e orari

A specificare gli orari e cosa portare alla preselettiva del concorso per dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche è il Mim nell’avviso del 2 maggio. Nel comunicare la data della preselettiva del 23 maggio il dicastero di viale Trastevere spiega che la prova si terrà in un unico turno giornaliero su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45.

I candidati al concorso per dirigenti scolastici dovranno recarsi presso la sede d’esame loro destinata e la comunicazione verrà data dagli uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della stessa. I docenti aspiranti presidi dovranno pertanto controllare il Portale Unico del reclutamento InPa e la pagina web ufficiale dell’Ufficio scolastico regionale di interesse.

I candidati dovranno recarsi il 23 maggio, giorno della preselettiva, alle ore 13 e 30 presso la sede loro assegnata per le operazioni di identificazione. I docenti per poter svolgere la preselettiva del concorso per dirigenti scolastici dovranno portare:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il codice fiscale;
  • la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda;
  • la ricevuta attestante il versamento del contributo di segreteria.

Le ricevute andranno esibite al momento delle operazioni di riconoscimento. Specifica il ministero nell’avviso:

Fatte salve le specifiche disposizioni legislative a favore di alcune categorie di candidati, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Concorso dirigenti scolastici al via il 23 maggio: le altre prove

Come la preselettiva, anche la prova scritta del concorso per dirigenti scolastici si svolgerà nella regione presso la quale il candidato ha prodotto la domanda di partecipazione. Le prove del concorso, quindi, sono in totale tre laddove alla preselettiva se ne aggiungono una scritta e una orale. Nel dettaglio la procedura è così articolata:

  • prova preselettiva di 75 minuti e che consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla, 6 per ciascuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h) dell’articolo 7, comma 2 del DM 194/2022 e 2 per l’ambito disciplinare i) del predetto articolo;
  • una prova scritta di 180 minuti composta da 5 quesiti a risposta aperta che riguardano gli ambiti disciplinari del DM 194/2022 e 2 quesiti strutturati in 5 domande a risposta multipla per valutare la conoscenza della lingua inglese;
  • una prova orale della durata di 30 minuti e che consiste in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese.

Anche per la prova scritta i candidati riceveranno un avviso di avvenuta convocazione almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della stessa.

Iscriviti a Money.it