Pubblicato il bando del concorso DSGA per ricoprire il ruolo apicale del personale ATA nella scuola. Tutto sulla novità 2024 che riguarda i requisiti e le scadenze.
È stato pubblicato il bando del concorso DSGA per lavorare nella scuola come Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Il bando online permette di fare domanda entro la scadenza stabilita dal medesimo a coloro che abbiano i requisiti per partecipare alla procedura. Nel bando 2024 vi è una novità rispetto ai precedenti concorsi per DSGA che riguarda i requisiti.
Chi vuole candidarsi al concorso per diventare DSGA, infatti, deve possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; il requisito, tuttavia, può essere acquisito anche successivamente alla presentazione dell’istanza candidandosi pertanto con riserva, ma sempre entro i termini stabiliti dal bando.
Vediamo allora quali sono le scadenze del bando del concorso DSGA 2024, chi può candidarsi e i dettagli sulla novità che riguarda i requisiti.
Concorso DSGA 2024, bando online: novità certificazione informatica
La novità del concorso DSGA 2024 è che chi andrà a fare domanda per parteciparvi deve possedere anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Come stabilito dal bando pubblicato il 16 dicembre gli aspiranti possono anche iscriversi al concorso con riserva e conseguire il titolo successivamente. Si legge infatti nel bando:
I candidati che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento contrattuale sono ammessi alle prove concorsuali con riserva di conseguire detta certificazione entro la data di immissione in ruolo.
Dunque chi non possiede il requisito richiesto può iscriversi al concorso e sostenere le prove con riserva, ma dovrà conseguire la certificazione entro la data prevista per l’assunzione a tempo indeterminato.
Gli altri requisiti per partecipare al concorso DSGA, come stabilito dal bando che alleghiamo di seguito, sono:
- Cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, o cittadinanza di uno Stato non appartenente all’UE, a condizione che siano soddisfatte le circostanze previste dall’articolo 38 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001.
- Possesso di un diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale nell’area giuridico-economica, in uno dei seguenti ambiti:
- LMG/01 Giurisprudenza;
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;
- LM-52 Politiche internazionali;
- LM-56 Scienze dell’economia;
- LM-62 Scienze della politica;
- LM-63 Scienze della pubblica amministrazione;
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
- LM-90 Studi europei;
- LM-77 Scienze economico-aziendali.
Concorso DSGA 2024, bando online: scadenze
Coloro che abbiano i requisiti per fare domanda per il concorso DSGA 2024 devono procedere entro la scadenza prevista dal bando. La domanda può essere inviata entro le ore 23:59 del 15 gennaio 2025. Ma come si presenta la domanda per il concorso per DSGA?
In via telematica, al solito, tramite la “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” del ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli aspiranti dovranno accedere all’area riservata con le credenziali:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid);
- Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
- Carta di Identità Elettronica (Cie).
Per effettuare l’accesso occorre essere abilitati al servizio “Istanze Online”. La “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettiv”e può essere raggiunta anche collegandosi al sito del ministero dell’Istruzione e del Merito seguendo il percorso:
- “Argomenti e Servizi;
- “Servizi”;
- “lettera p”;
- “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”;
- “vai al servizio”.
La domanda può essere presentata solo ed esclusivamente in modalità telematica. Quelle inviate in modalità diverse non saranno prese in considerazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA