La prova scritta del concorso scuola per Dsga 2025 è alle porte con il calendario reso noto dal ministero. Date, orari e cosa portare secondo l’avviso del Mim.
La prova scritta del concorso Dsga nella scuola ci sarà a breve, con la data di avvio diffusa dal ministero dell’Istruzione e del Merito che ha pubblicato una nota.
Nella medesima il Mim spiega anche cosa portare il giorno della prova scritta del concorso per Dsga, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi nelle segreterie delle scuole. Il concorso, il cui bando è stato pubblicato nel mese di dicembre 2024, serve a coprire 1.435 posti. Una delle novità del 2025 riguarda i requisiti che i candidati devono possedere vale a dire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Vediamo quando presentarsi alla prova scritta del concorso Dsga del prossimo 10 aprile e cosa portare con sé.
Concorso Dsga, prova scritta il 10 aprile: quando presentarsi
La prova scritta del concorso Dsga si terrà il prossimo 10 aprile 2025, come ricorda il ministero nel suo avviso, in un unico turno. La prova del concorso si svolgerà nella regione per la quale i candidati hanno presentato domanda e nelle sedi individuate dagli uffici scolastici regionali.
Alla comunicazione delle sedi a cui destinare i candidati per sostenere la prova scritta il prossimo 10 aprile, specifica il Mim, provvederanno gli Uffici scolastici regionali almeno 15 giorni prima mediante un avviso sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet degli Usr.
Una volta ottenuta la sede nella regione presso la quale hanno fatto domanda di partecipazione al concorso Dsga, i candidati devono presentarsi:
- alle ore 13:30 per le operazioni di identificazione;
- dalle ore 14:30 alle ore 16:30 è previsto lo svolgimento della prova.
Ricordiamo che la prova scritta computer based consiste in 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta. I 60 quesiti, da svolgere in 120 minuti, sono somministrati, in modalità casuale per ciascun candidato, secondo la seguente ripartizione:
- 5 quesiti in diritto costituzionale e diritto amministrativo, con riferimento al diritto dell’Unione Europea quesiti;
- 4 quesiti di diritto civile;
- 18 quesiti di contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;
- 10 quesiti di diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
- 8 quesiti di legislazione scolastica;
- 12 quesiti di ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
- 3 quesiti di diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Concorso Dsga, prova scritta: cosa portare
Il ministero specifica che i candidati al concorso Dsga per la scuola il giorno della prova scritta dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Specifica il Mim nell’avviso che “la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a cause di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.”
Come chiarito dal bando nel corso della prova scritta del concorso Dsga ai candidati è fatto divieto di utilizzo di:
- telefoni cellulari;
- smartphone;
- tablet;
- calcolatrici;
- strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
Ancora è vietato portare con sé: manuali, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologie e genere. I candidati non potranno comunicare tra loro. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA