Sono in arrivo 114 assunzioni per l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul concorso.
Il 27 dicembre 2022 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale 5 nuovi bandi di concorso per lavorare nell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac). I 5 concorsi prevedono complessivamente l’assunzione a tempo indeterminato di 114 professionisti da funzionari, ingegneri, ispettori di volo, avvocati e medici chirurghi.
La candidatura deve essere presentata entro il 26 gennaio 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere su numero dei posti, requisiti e come partecipare.
Concorso pubblico Enac: tutti i bandi in Gazzetta
- Concorso Enac: requisiti generali
- Concorso pubblico per medico chirurgo
- Concorso pubblico per avvocato professionista
- Concorso pubblico per ispettore di volo
- Concorso pubblico per funzionario area tecnico-economica, amministrativa ed operativa
- Concorso pubblico per ingegnere professionista
- Come candidarsi?
Concorso Enac: i requisiti generali per partecipare
I concorsi Enac prevedono l’assunzione complessiva di 114 figure professionali. Come ogni altro concorso per presentare domanda bisogna possedere dei requisiti generali, oltre che specifici della singola figura ricercata. I requisiti generali sono:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
- non avere riportato condanne penali, non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né avere a proprio carico precedenti penali;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né essere stati interdetti dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
- avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986;
- godere dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
Concorso pubblico Enac per medico chirurgo: posti e requisiti
Enac è alla ricerca di 3 medici specializzati in chirurgia. L’assunzione è prevista a tempo interinato con inquadramento di livello economico PI1 presso la direzione generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile di Roma.
I requisiti specifici da possedere al momento della domanda di partecipazione al concorso sono:
- diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
- diploma di Specializzazione in ambito sanitario;
- iscrizione all’albo professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Concorso pubblico Enac per avvocato professionista: posti e requisiti
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è alla ricerca di 5 avvocati professionisti. L’assunzione è prevista a tempo interinato con inquadramento di livello economico PI1 presso la direzione generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile di Roma.
I requisiti specifici da possedere al momento della domanda di partecipazione al concorso sono:
- laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) oppure diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza o equiparate;
- iscrizione all’albo professionale degli Avvocati presso i relativi Consigli dell’Ordine.
Concorso pubblico Enac per ispettore di volo: posti e requisiti
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è alla ricerca di 12 ispettori di volo da inserire a tempo indeterminato con posizione economica C3 dell’Area operativa. Nello specifico sono ricercati:
- 4 ispettori del settore trasporto aereo commerciale con velivoli a lungo raggio;
- 4 ispettori del settore trasporto aereo commerciale con elicotteri;
- 4 ispettori del settore aviazione generale e scuole di volo con elicotteri.
I requisiti specifici da possedere al momento della domanda di partecipazione al concorso sono:
- diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
- altri requisiti specifici del settore di riferimento (all’interno del bando).
Concorso pubblico Enac funzionario area tecnico-economica, amministrativa ed operativa: posti e requisiti
Enac cerca inoltre 34 funzionari di diversi settori. L’assunzione è prevista anche in questo caso a tempo interinato con inquadramento di livello economico C1.
I requisiti specifici da possedere al momento della domanda di partecipazione al concorso è il diploma di laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico in:
- Giurisprudenza (LM-01)
- Scienze dell’economia (LM-56)
- Scienze statistiche (LM-82) o equiparate
Concorso pubblico Enac per ingegnere professionista: posti e requisiti
Il numero più cospicuo di figure professionali ricercate da Enac è quella per il ruolo di ingegneri professionisti. Sono aperte 60 posizioni, inquadrate a tempo indeterminato in posizione economica 1, suddivise per:
- 20 Ingegneri aerospaziali, di cui 10 ad assunzione immediata e 10 ad assunzione posticipata;
- 30 Ingegneri civili, di cui 20 ad assunzione immediata e 10 ad assunzione posticipata;
- 10 Ingegneri elettronici, di cui 5 ad assunzione immediata e 5 ad assunzione posticipata.
I requisiti specifici da possedere al momento della domanda di partecipazione al concorso sono:
- diploma di laurea in ingegneria aeronautica, aerospaziale, ingegneria civile, ingegneria elettronica e rispettive lauree specialistiche o magistrali del nuovo ordinamento;
- idoneità fisica all’impiego (per ingegneri aerospaziali ed elettronici è prevista idoneità di volo comprovata da certificato di idoneità medica di 2° classe rilasciato da un Centro Aeromedico dell’Aeronautica Militare o da un Esaminatore Aeromedico di uno dei SASN del Ministero della Salute o da un Esaminatore Aeromedico certificato dall’Autorità dell’Aviazione Civile di uno dei Paesi appartenenti all’EASA);
- iscrizione all’albo professionale degli ingegneri.
Per candidarsi a uno dei concorsi indetti da Enac è necessario presentare la domanda entro il termine ultimo del 26 gennaio 2023. La procedura del tutto telematica e avviene attraverso le credenziali Spid. Raggiunto il sito https://enac.selezionieconcorsi.it/ ed effettuato l’accesso si dovrà compilare il modulo elettronico. La domanda di partecipazione è completa solo se si allega a questa la ricevuta del pagamento di 10 euro come contributo di partecipazione al concorso.
Attenzione: è obbligatorio possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) personale.
leggi anche
Cos’è la PEC, a cosa serve e come funziona
© RIPRODUZIONE RISERVATA