Concorso Inail per 577 posti, requisiti e prove

Giorgia Bonamoneta

14 Luglio 2024 - 12:02

Inail pubblica sei nuovi bandi per altrettante posizioni professionali ricercate. Via alle assunzioni entro il 2024. Ecco cosa c’è da sapere per partecipare al concorso.

Concorso Inail per 577 posti, requisiti e prove

L’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) ha annunciato una nuova opportunità di impiego per 577 posizioni a tempo pieno e indeterminato. I bandi di concorso, pubblicati sul portale inPA, rappresentano una risposta alla necessità di ringiovanimento del personale e di copertura delle carenze di organico nelle strutture centrali e territoriali dell’ente. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 12 agosto.

Il concorso Inail rappresenta un’opportunità, ecco tutto quello che c’è da sapere in questa prima fase.

Concorso Inail, pubblicati i bandi per diverse figure professionali

L’obiettivo è di arrivare a oltre mille nuove assunzioni entro la fine del 2024. Per raggiungerlo, l’Inail mira a rinnovare e potenziare il proprio capitale umano, essenziale per garantire un’efficace erogazione dei servizi.

La campagna di reclutamento, promossa sotto lo slogan “Costruiamo insieme un lavoro sicuro”, rappresenta il primo passo dopo anni di blocco del turn over che hanno portato a un significativo invecchiamento dell’età media dei dipendenti e a importanti carenze di personale.

Quali sono i profili professionali richiesti?

Inail è alla ricerca di 577 nuove figure professionali. I profili disponibili sono suddivisi in diverse categorie, ciascuna delle quali con specifici requisiti e competenze richieste.

I profili ricercati sono, con i relativi dettagli a esempio:

  • Avvocatura - 9 posti. I requisiti sono: una laurea in Giurisprudenza e l’scrizione all’Albo degli Avvocati;
  • Consulenza Tecnica per l’Edilizia - 36 posti. I requisiti sono: una laurea in Ingegneria Civile o Architettura e l’abilitazione professionale;
  • Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza - 33 posti. I requisiti sono una laurea in Ingegneria o Medicina del Lavoro con specializzazione in sicurezza sul lavoro;
  • Tecnologi - 83 posti. I requisiti sono: una laurea in discipline scientifiche o tecniche;
  • Ricercatori - 108 posti. I requisiti sono: un dottorato di ricerca o laurea specialistica con esperienza di ricerca
  • Funzionari Amministrativi - 293 posti. I requisiti sono: una laurea in discipline economiche, giuridiche o amministrative;
  • Assistenti Sociali -15 posti. I requisiti sono: una laurea in Servizio Sociale e iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali

Quali si svolge il concorso: prove di selezione tra scritto e orale

Le prove di selezione per i vari profili professionali includono generalmente una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta è volta a verificare le competenze tecniche e specifiche del candidato, mentre la prova orale valuta, oltre alle conoscenze tecniche, anche le capacità comunicative e relazionali. In entrambi i casi le materie sono da intendersi specifiche per ogni profilo professionale ricercato. Per avere maggiori informazioni rispetto a come prepararsi, si consiglia la lettura attenta del bando di riferimento.

Presentare la domanda di partecipazione: tempi e modi

La procedura concorsuale è pubblicata sul portale inPA, disponibile all’indirizzo internet inPA (https://www.inpa.gov.it/) e sul sito istituzionale dell’Inail (https://www.inail.it/portale/it.html), nella sezione “Amministrazione trasparente” dalla quale si accede ai bandi di concorso.

Ai fini della partecipazione, il candidato deve inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Spid/Cie/Cne/eIDAS, e compilando il format di candidatura sul portale inPA, dopo essersi registrato sullo sito.

La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando, ovvero entro il 12 agosto 2024.

Iscriviti a Money.it