Concorso insegnanti con premio da 1 milione di dollari: chi può candidarsi

Teresa Maddonni

28 Novembre 2024 - 19:51

Al via la nona edizione del Global Teacher Prize per gli insegnanti che hanno portato innovazione e cambiamento nella scuola. Per candidarsi c’è tempo fino al 9 dicembre. Come fare domanda.

Concorso insegnanti con premio da 1 milione di dollari: chi può candidarsi

Parte la nona edizione del Global Teacher Prize, il concorso per insegnanti con un premio da 1 milione di dollari. Si tratta di un premio prestigioso istituito dalla Varkey Foundation in collaborazione con l’Unesco e in partnership con Gems Education dedicato “agli insegnanti che hanno dato un eccezionale contributo alla loro professione”, come si legge nel bando per la candidatura.

Gli insegnanti di tutti i Paesi del mondo, sempre che vi sia compatibilità con le leggi locali, possono partecipare al concorso da 1 milione di dollari inviando la propria candidatura entro la scadenza del 9 dicembre. Per partecipare al Global Teacher Prize occorre, tuttavia, avere determinati requisiti. Vediamo quali sono e come fare domanda.

Concorso insegnanti con premio da 1 milione di dollari: chi può candidarsi

Possono candidarsi al concorso per ottenere il premio da 1 milione di dollari i docenti in attività di tutti i Paesi del mondo nel rispetto delle leggi locali:

  • che insegnano a ragazzi della scuola dell’obbligo o di età compresa tra i 5 e i 18 anni;
  • i docenti che lavorano con bambini di età pari o superiore a 4 anni in programmi educativi riconosciuti dal governo;
  • gli insegnanti part-time e online.

Non basta, gli insegnanti per partecipare al Global Teacher Prize devono essere impegnati in questa attività almeno 10 ore alla settimana e avere in programma di continuare la professione almeno per i successivi 5 anni.

Il premio, come si è detto, è rivolto ai docenti che hanno apportato innovazione all’insegnamento riconoscendo, come si legge nel bando, “l’impatto non solo sui loro studenti ma sulle comunità che li circondano.”

Concorso insegnanti con premio da 1 milione di dollari: come candidarsi

È possibile inviare la domanda per il concorso insegnanti con il premio da 1 milione di dollari entro la scadenza del 9 dicembre 2024. La candidatura va presentata sul sito di Global Teacher Prize. Una volta collegatisi alla pagina, i docenti interessati potranno:

  • cliccare nella barra in alto sulla voce “Global Teacher Prize”;
  • cliccare su Apply or Nominate;
  • si aprirà una schermata e potranno cliccare su “Apply or Nominate NOW!”.

A questo punto si potrà scaricare il form dell’application e cliccare su “Enter” per registrarsi. Una volta raccolte le candidature, dopo la scadenza del bando, avverrà una prima scrematura dei candidati che saranno ridotti a una rosa di 50 fino ad arrivare a 10 finalisti per i quali verrà predisposta una presentazione con le motivazioni della scelta.

Nel corso del 2025 una commissione composta da personalità di spicco, la Global Teacher Prize Academy, andrà a scegliere il vincitore che riceverà una email. Per confermare, il vincitore del premio da 1 milione di dollari dovrà presentare una domanda.

La commissione sceglierà del candidato ideale a ottenere il premio da 1 milione di dollari tra gli insegnanti che ne avranno fatto domanda valutando:

  • le pratiche di insegnamento;
  • l’innovazione apportata;
  • i risultati tangibili di apprendimento;
  • l’impatto a scuola e nella comunità.

Tutti gli insegnanti candidati per ottenere il premio da 1 milione di dollari potranno restare aggiornati online attraverso il sito web del Global Teacher Prize e la pagina @TeacherPrize su Instagram.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it