Concorso scuola 2024: quando ci sarà la prova scritta?

Teresa Maddonni

11 Gennaio 2024 - 08:18

Quando ci sarà la prova scritta del concorso scuola 2024? In attesa delle date fornite dagli Uffici scolastici regionali, ecco quali sono le tempistiche indicate dal bando.

Concorso scuola 2024: quando ci sarà la prova scritta?

Il concorso scuola 2024 entra nel vivo e c’è grande fermento tra i candidati ansiosi di conoscere il calendario della prima prova scritta computer-based per i posti comuni e di sostegno.

I bandi del prossimo concorso scuola al tempo definito straordinario ter, per infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado, sono stati pubblicati nel mese di dicembre e il 9 gennaio si è chiusa la finestra temporale per poter inviare la domanda corredata dal pagamento del contributo di segreteria.

La prova scritta del concorso consisterà in un test composto da 50 quesiti a risposta multipla di cui una sola sarà quella corretta. Essendo il concorso scuola su base regionale indicazioni approfondite arriveranno dagli Uffici scolastici regionali (Usr).

Al momento non si hanno le date della prova scritta del concorso scuola 2024, ma delle tempistiche sono fornite dal bando. Vediamo quali sono.

Concorso scuola 2024: date prova scritta sul portale Inpa

Al momento non è chiaro quando ci sarà la prova scritta del concorso scuola 2024, ma sappiamo dai bandi delle due procedure per infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado, che il calendario con le date sarà pubblicato sul Portale unico del reclutamento Inpa.

Saranno, invece, gli Uffici scolastici regionali a fornire le sedi e la destinazione dei singoli canditati della specifica regione per ciascuna classe di concorso e tipologia di posto, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse sempre tramite avviso pubblicato sulla piattaforma Inpa e nei rispettivi albi e siti internet (qui la pagina ministeriale che rimanda ai portali dei singoli Usr).

Si legge ancora nel bando:

L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero.

Se guardiamo al concorso scuola del 2022, il cui bando era stato pubblicato nel 2020 per l’invio contestuale delle domande di partecipazione, possiamo ricordare che un successivo decreto venne pubblicato a gennaio 2022, il calendario delle prove riportava la data del 23 febbraio con l’avvio delle procedure il 14 marzo seguente. Al tempo i candidati vennero divisi in turni mattutini e pomeridiani cosa che possiamo immaginare potrà avvenire anche nel 2024.

Alla luce di ciò possiamo immaginare che il calendario con le date per la prova scritta possa essere pubblicato già verso la fine di gennaio con l’avvio delle procedure tra la metà e la fine del mese di febbraio. Ricordiamo che il 26 gennaio scadono i termini per l’invio della domanda per entrare a far parte delle commissioni giudicatrici del concorso scuola. Il nostro consiglio è comunque quello di monitorare costantemente il portale Inpa per il calendario della prova scritta.

Concorso scuola 2024: la prova scritta sarà unica

I candidati che hanno prodotto una sola domanda per il concorso scuola candidandosi per più classi di concorso dovranno svolgere un’unica prova scritta.

Si legge infatti nel bando che i candidati che abbiano inviato correttamente la domanda di partecipazione “sono ammessi a sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.

La regola vale per il candidato che svolgerà la prova per il posto comune per una classe di concorso della secondaria di primo grado e per una del secondo grado, anche se a queste si aggiunge il posto per il sostegno. Le prove saranno due, tuttavia, se il medesimo candidato ha i requisiti per partecipare alla procedura per infanzia o primaria e per la secondaria e questo perché i bandi sono distinti come anche le istanze di partecipazione.

Le prove orali, invece, saranno distinte per classi di concorso per i candidati che avranno superato la prova scritta unica.

Iscriviti a Money.it