Concorso scuola Pnrr 2: ecco chi può fare domanda con riserva

Teresa Maddonni

12 Dicembre 2024 - 20:44

Nel bando del concorso scuola Pnrr 2 appena pubblicato viene inserita la riserva per alcuni candidati che non hanno ancora i requisiti per accedere alle prove. Ecco chi sono e chi viene escluso.

Concorso scuola Pnrr 2: ecco chi può fare domanda con riserva

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando del concorso scuola Pnrr 2, da tempo annunciato, e gli aspiranti possono fare domanda entro il 30 dicembre. Qualcuno, tuttavia, potrà presentare la domanda per partecipare al concorso scuola Pnrr 2 con la riserva per i requisiti di accesso alla procedura. Ma chi potrà fare domanda con riserva?

Se coloro che stanno frequentando i corsi abilitanti possono fare domanda per il concorso pur non avendo ancora conseguito il titolo, restano esclusi i corsisti del Tfa sostegno IX ciclo. Il concorso Pnrr 2 arriva a un anno di distanza dal primo concorso legato ai fondi europei e per un numero di posti inferiore laddove le ultime graduatorie sono state pubblicate entro il 10 dicembre e molti insegnanti che hanno superato le prove e non sono risultati vincitori si ritrovano nell’amara condizione di non avere una graduatoria di merito a esaurimento.

Gli idonei del concorso Pnrr 1 del 2023, infatti, si ritroveranno a dover ripetere a distanza di pochissimo tempo un concorso che hanno già superato anche con voti alti e non si arrendono a questa eventualità continuando a chiedere al Mim una graduatoria. Vediamo intanto chi può fare domanda per il concorso Pnrr 2 con riserva.

Concorso scuola Pnrr 2: domanda con riserva per chi si sta abilitando

Possono fare domanda per il concorso scuola Pnrr 2 con riserva gli aspiranti docenti che non hanno ancora completato il corso abilitante da 30 o 60 Cfu/Cfa. La regola vale per i candidati che si stanno abilitando per il posto comune e che non avranno conseguito l’abilitazione, dal 2025 necessaria per partecipare ai concorsi scuola e per inserirsi nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze, possono comunque fare domanda a patto che la ottengano entro il 30 giugno 2025.

Non solo, possono fare domanda con riserva i candidati in possesso della specializzazione sul sostegno conseguita all’estero e che siano in attesa del riconoscimento del titolo da parte del Mim. Di fatto per gli specializzati all’estero è in atto quella che è stata definita una vera e propria sanatoria che si andrà ad attuare con i corsi Indire. I docenti con titolo estero per partecipare al concorso Pnrr 2, però, devono aver inviato la richiesta di riconoscimento al Mim entro la data di scadenza della domanda.

Il ministro Valditara è tornato da poco sulla questione dei percorsi Indire per i docenti specializzati all’estero e per chi ha almeno tre anni di insegnamento sul posto di sostegno in Italia, parlando di una misura straordinaria che permetterà di specializzare e immettere in ruolo migliaia di precari.

In realtà in Italia - come ricorda il Collettivo di specializzati sul sostegno precari in mobilitazione ormai da un anno - ci sono già tantissimi specializzati sul sostegno che hanno conseguito il titolo mediante i percorsi nostrani a pagamento, i Tfa oggi al X ciclo, che sono in attesa di essere stabilizzati; le graduatorie in alcune province in verità sono stracolme di docenti specializzati, specie per Adss vale a dire sostegno alle superiori, e con docenti che attendono ancora la chiamata.

Concorso scuola Pnrr 2: chi viene escluso dalla domanda con riserva

A non poter presentare la domanda per partecipare al concorso scuola Pnrr 2 con riserva sono proprio gli specializzandi per i posti di sostegno che stanno seguendo il X ciclo del Tfa sostegno e che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2025. Non possono partecipare, inoltre, al concorso scuola Pnrr 2 che si espleterà nel 2025 coloro:

  • sono in possesso della sola laurea e non sono in possesso dei 24 Cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022 o l’abilitazione per la specifica classe di concorso;
  • coloro che hanno la sola laurea triennale.

La domanda per il concorso scuola Pnrr 2 va presentata online sulla “Piattaforma concorsi e procedure selettive” del ministero dell’Istruzione e del Merito. Le domande sono distinte per infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado, quindi sono due. Si può presentare la domanda in una sola regione e per classi di concorso distinte per grado e per tipologia di posto (comune e sostegno). La domanda, come da bando, scade alle 23 e 59 del 30 dicembre 2024.

Iscriviti a Money.it