Confronto Trump-Harris, errori e bugie: cosa hanno detto i due candidati (VIDEO)

Alessandro Cipolla

11/09/2024

Nella notte è andato in scena il primo confronto tv tra Donald Trump e Kamala Harris: non sono mancati errori e bugie. Video e fact-checking del dibattito tra i due candidati alle elezioni Usa 2024.

Confronto Trump-Harris, errori e bugie: cosa hanno detto i due candidati (VIDEO)

Confronto Trump-Harris, cosa hanno detto? La sala del National Constitution Center di Philadelphia ha ospitato il primo dibattito televisivo tra i due candidati presidente alle elezioni Usa 2024, mentre lo scorso giugno è andato in scena un primo “duello” quando però per i Democratici in corsa c’era ancora Joe Biden. Proprio la pessima performance del presidente in carica è stata la miccia che ha portato poi al passo indietro dell’inquilino della Casa Bianca.

A Philadelphia però la musica è stata ben diversa. Donald Trump e Kamala Harris si sono stretti la mano prima del dibattito mandato in onda da ABC News, poi i due hanno risposto per 90 minuti alle domande poste dai due moderatori - David Muir e Linsey Davis - secondo regole ben precise: i microfoni dei candidati sono stati disattivati quando non è stato il loro turno di parlare e non è stato loro consentito di presentarsi con appunti già scritti.

Ma chi ha vinto questo primo confronto tra Trump e Harris? Come si può vedere dal video è stato un dibattito in alcuni momenti duro, ma al termine della diretta senza dubbio sono stati i Democratici a essere apparsi più contenti per la performance della propria candidata.

Donald Trump si è detto comunque contento del dibattito - difficilmente però accetterà di farne un altro - e ha attaccato i due moderatoriero tre contro uno”. Del resto i sondaggi elettorali lo vedrebbero ancora in leggero vantaggio e, in questi casi, accettare di confrontarsi in tv con il proprio avversario può rivelarsi controproducente.

Molto soddisfatta anche Kamala Harris, che ha cercato di placare l’entusiasmo dei suoi “questa corsa è sul filo di lana” e ha incassato il sostegno della pop star Taylor Swift, un endorsement non di poco conto.

Durante il confronto tv tra Donald Trump e Kamala Harris però non sarebbero mancati errori e inesattezze: ecco il fact-checking di cosa hanno detto i due candidati che si sfideranno alle elezioni presidenziali del 5 novembre.

Confronto tv Trump-Harris: il fact-checking

Durante il primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris i due candidati alle elezioni Usa 2024 si sono scontrati soprattutto sui delicati temi dell’aborto, dell’immigrazione e della politica estera.

Stando al fact-checking del confronto realizzato da Nbc, ci sarebbero state diverse inesattezze soprattutto da parte di Donald Trump, tanto che l’ex presidente è stato anche corretto dai moderatori in due occasioni.

Trump in merito ad Harris: “Suo padre è un professore di economia marxista e le ha insegnato molto”. Stando a diverse testimonianze di ex studenti, questa affermazione sembrerebbe essere non veritiera.

Trump in merito all’abbandono dell’Afghanistan da parte degli Usa: “Non avremmo lasciato indietro 85 miliardi di dollari di equipaggiamento militare nuovo di zecca e bellissimo”. Questo sarebbe falso, in quanto per un rapporto del Pentagono la cifra sarebbe di poco superiore ai 7 miliardi.

Trump in merito ad Harris: “Vuole confiscare le vostre armi”. Si tratta di una cosa falsa, visto che la vicepresidente ha proposto solo regole più stringenti per il rilascio.

Harris: “A oggi, non c’è un solo membro dell’esercito degli Stati Uniti che sia in servizio attivo in una zona di combattimento, in nessuna zona di guerra del mondo, per la prima volta in questo secolo”. Questo è sostanzialmente falso visto che al momento ci sono truppe americane in Siria, Somalia e Iraq.

Trump sui combustibili fossili: “Se vincesse le elezioni, il giorno dopo quelle elezioni, tornate a distruggere il nostro paese e il petrolio sarà morto. I combustibili fossili saranno morti. Torneremo ai mulini a vento e torneremo al solare, dove hanno bisogno di un intero deserto per far uscire un po’ di energia”. Questo è falso perché durante l’amministrazione Biden la produzione di petrolio e gas ha raggiunto il massimo storico, con gli Usa ora principali produttori di petrolio al mondo.

Trump sull’aborto: “La sua scelta come vicepresidente dice che l’aborto al nono mese va benissimo. Dice anche che l’esecuzione dopo la nascita è un’esecuzione, non più un aborto perché il bambino nasce bene, e questo non va bene per me”. Questo è falso in quanto né Walz né altri esponenti dem hanno sostenuto la necessità di poter abortire anche al nono mese, con il moderatore che lo ha corretto.

Trump: “Gli immigrati mangiano i nostri cani e i nostri gatti”. Anche questo è falso ed è stato oggetto di correzione da parte dei moderatori. Tutto nasce da alcune voci infondate di immigrati haitiani in Ohio che rapiscono e mangiano animali domestici.

Trump: “Abbiamo un’inflazione come pochissime persone hanno mai visto prima, probabilmente la peggiore nella storia della nostra nazione”. Questo sarebbe falso visto che il picco massimo dell’inflazione, 9,1% del giugno 2022, è stato raggiunto anche a giugno e luglio 2018 quando alla Casa Bianca c’era Trump.

Come si può vedere sono state diverse le affermazioni false oppure non completamente esatte pronunciate dai due candidati, con Donald Trump che avrebbe commesso più errori rispetto a Kamala Harris.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it