Conservatori giù nei sondaggi nel Regno Unito: tentata carta crisi immobiliare

Lorenzo Bagnato

24 Luglio 2023 - 18:48

Il primo ministro britannico ha annunciato la costruzione di un milione di nuove case, anche se il destino del partito conservatore alle elezioni sembra segnato.

Conservatori giù nei sondaggi nel Regno Unito: tentata carta crisi immobiliare

Il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak ha promesso la costruzione di 1 milione di case nelle campagne. Sunak è il capo del Conservative Party (conservatori), la principale forza politica del Regno Unito insieme al Labour Party (liberali).

«Oggi posso confermare che rispetteremo il nostro impegno nel manifesto di costruire 1 milione di case», ha detto Sunak. «È una bellissima nuova casa per un milione di famiglie in ogni angolo del nostro paese.»

I conservatori sono stati a lungo divisi sulla questione degli alloggi. Alcuni, soprattutto nelle aree urbane, preferirebbero che il partito si impegnasse in una massiccia campagna di costruzione, mentre quelli che vivono in campagna preferiscono la conservazione dell’ambiente.

Su quest’ultimo punto, Sunak ha chiarito subito che «non lo faranno gettando cemento sulla campagna.» «Il nostro piano,» ha concluso, «è costruire le case giuste dove c’è più bisogno e dove c’è il sostegno locale, nel cuore delle grandi città britanniche.»

La crisi degli alloggi è un problema importante nella Gran Bretagna colpita dall’inflazione. I costi alle stelle e la gentrificazione rendono particolarmente difficile per i giovani l’acquisto di una nuova casa.

Inoltre, i tassi di interesse record hanno messo a dura prova i titolari di mutui britannici, la maggior parte dei quali rinnoverà i contratti pre-pandemia entro la fine dell’anno.

Strategia elettorale

La mossa di Sunak arriva un anno prima delle elezioni generali britanniche del 2024. Il partito conservatore è destinato a perdere gravemente la maggioranza dei seggi e il governo, mentre i laburisti dovrebbero vincere con una valanga di voti.

La sconfitta dei conservatori è stata prevista sin dal disastroso mandato di Liz Truss, il primo ministro con il mandato più breve del Regno Unito. A seguito di un piano di budget terrificante in mezzo a una crisi finanziaria senza precedenti, Liz Truss è stata costretta a dimettersi appena un mese dopo il suo mandato.

In precedenza, anche l’architetto della Brexit Boris Johnson ha lasciato il governo sgomento a seguito di una serie di scandali contro il suo gabinetto. Infine, poiché il rimpianto per la Brexit cresce anche all’interno della popolazione conservatrice, il Partito verrà fatto a pezzi alle prossime elezioni.

Con la decisione di costruire un milione di nuove case, Rishi Sunak sta cercando di addolcire la pillola. Tuttavia, è ancora probabile una sconfitta totale dei conservatori, soprattutto perché i critici sostengono che questa mossa non risolverà la crisi immobiliare britannica.

«Sunak sta mettendo una pezza», ha affermato un responsabile della pianificazione presso Knight Frank, «invece di arrivare al nocciolo del problema che deve affrontare il sistema di pianificazione sovraccaricato e con risorse insufficienti del Regno Unito.»

Infine, il partito laburista ha sostenuto che la politica aumenterà i prezzi delle case riducendo al contempo la qualità della vita. Insomma, niente più che una misura dal forte impatto mediatico per racimolare qualche misero punto percentuale alle elezioni.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-07-24 18:39:14. Titolo originale: Rishi Sunak tries to solve UK housing crisis ahead of general election

Iscriviti a Money.it