Conviene comprare le nuove azioni Poste Italiane in arrivo a ottobre 2024?

R. F.

6 Ottobre 2024 - 07:42

Conviene comprare alla prossima tranche di azioni Poste Italiane in arrivo sul mercato nella seconda metà di ottobre?

Conviene comprare le nuove azioni Poste Italiane in arrivo a ottobre 2024?

Si avvicina il momento per il lancio sul mercato di una nuova quota di azioni di Poste Italiane, pari al 15% del capitale sociale, che sarà disponibile principalmente per i piccoli risparmiatori.

L’Offerta Pubblica di Vendita (OPV) di Poste Italiane è - al 90% di probabilità - programmata tra il 14 e il 21 ottobre 2024, e a sarà possibile comprare tramite servizi di online banking, segnando un’importante novità per un’azienda pubblica.

Questa se non ricordo male, è anche la prima operazione di privatizzazione rivolta ai piccoli investitori (mercato retail) degli ultimi dieci anni, e parte delle azioni saranno riservate ai dipendenti. L’operazione, approvata dal Consiglio dei Ministri, ha un valore di circa 2,5 miliardi di euro e rappresenta la seconda fase della privatizzazione di Poste Italiane, iniziata nel 2015 con la vendita di circa il 40% del capitale. Lo Stato manterrà comunque il controllo dell’azienda grazie alle azioni possedute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.