Conviene comprare alla prossima tranche di azioni Poste Italiane in arrivo sul mercato nella seconda metà di ottobre?
Si avvicina il momento per il lancio sul mercato di una nuova quota di azioni di Poste Italiane, pari al 15% del capitale sociale, che sarà disponibile principalmente per i piccoli risparmiatori.
L’Offerta Pubblica di Vendita (OPV) di Poste Italiane è - al 90% di probabilità - programmata tra il 14 e il 21 ottobre 2024, e a sarà possibile comprare tramite servizi di online banking, segnando un’importante novità per un’azienda pubblica.
Questa se non ricordo male, è anche la prima operazione di privatizzazione rivolta ai piccoli investitori (mercato retail) degli ultimi dieci anni, e parte delle azioni saranno riservate ai dipendenti. L’operazione, approvata dal Consiglio dei Ministri, ha un valore di circa 2,5 miliardi di euro e rappresenta la seconda fase della privatizzazione di Poste Italiane, iniziata nel 2015 con la vendita di circa il 40% del capitale. Lo Stato manterrà comunque il controllo dell’azienda grazie alle azioni possedute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA