Cina taglia i tassi sui prestiti a causa del coronavirus. Sarà sufficiente?

C. G.

20/02/2020

Cina: la banca centrale contro il coronavirus. I tassi di interesse preferenziali sui prestiti sono stati tagliati, ma servirà a qualcosa?

Cina taglia i tassi sui prestiti a causa del coronavirus. Sarà sufficiente?

A causa del coronavirus, la banca centrale di Cina ha tagliato i tassi di interesse di riferimento sui prestiti (LPR).

Una mossa largamente attesa dal mercato, che ha di poco seguito le novità annunciate e introdotte nella giornata di lunedì scorso, quando l’istituto ha rivisto al ribasso il tasso sui prestiti a medio termine (MLF).

L’obiettivo di queste revisioni? Limitare per quanto possibile l’impatto del coronavirus sull’economia. Numerosi esperti d’altronde hanno già tagliato le proprie stime sul PIL cinese, per cui la mossa della banca centrale sui tassi di interesse preferenziali potrebbe fungere da salvagente.

Cina taglia i tassi per coronavirus: sarà sufficiente?

La banca centrale ha rivisto al ribasso il tasso a un anno portandolo dal 4,15% al 4,05%, e ha immediatamente ritoccato all’ingiù anche quello a cinque anni dal 4,8% al 4,75%. La PBOC pubblica il dato ogni mese ma questo è stato il primo taglio da ottobre dello scorso anno.

Secondo alcuni analisti, il taglio dei tassi di interesse di riferimento sui prestiti avrà un impatto importante sull’economia cinese, alle prese con un’epidemia più forte del previsto.

“La riduzione di dieci punti base aiuterà le aziende a superare i danni causati dal coronavirus ai margini”,

ha scritto Julian Evans-Pritchard, economista senior presso la società di consulenza Capital Economics.

Per Bo Zhuang, chief China economist di TS Lombard, invece il Paese avrà bisogno di misure di politica monetaria più aggressive.

Le previsioni degli analisti

In un sondaggio condotto tra analisti e trader e pubblicato ieri da Reuters è emerso con chiarezza il sentiment di mercato. Su 51 intervistati, nessuno ha previsto uno scenario diverso rispetto al taglio dei tassi di interesse di riferimento sui prestiti.

Soltanto lunedì la banca centrale ha abbassato il tasso su quelli a medio termine di un anno mentre i politici hanno cercato di compensare l’impatto del coronavirus sulle imprese con una serie di contromisure.

Il tasso MLF è uno dei maggiori strumenti a disposizione dell’istituto e viene utilizzato come una guida per il tasso LPR. Per questo motivo quella di oggi è apparsa sin da subito come una riduzione scontata.

Le decisioni della banca centrale cinese sui tassi di interesse sui prestiti sono state rese note alle ore 02:30 italiane in tempo reale sul nostro Calendario Economico.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO