I corsi online sono ormai molto diffusi sul web; ma come fare a riconoscere quali sono realmente utili?
Ultimamente la rete si sta sempre più riempiendo di corsi online.
Questi possono essere particolarmente utili in quanto a volte offrono un enorme vantaggio rispetto a quelli che si svolgono regolarmente in un aula.
Molto spesso, infatti, questi sono di durata breve ma intensa, basti pensare che laddove un corso normale richieda un centinaio di ore di frequenza uno in rete potrebbe richiederne all’incirca un quarto.
Non dimentichiamo poi che un corso online si svolge sul PC, non vi è un luogo prescelto per usufruirne. L’iscritto può decidere di seguire il corso da casa, in treno o in qualsiasi luogo preferisca e naturalmente anche questo consente un notevole guadagno di tempo.
Malgrado questo però non si può certo dire che tutti i corsi online sono ugualmente soddisfacenti e spesso da parte dell’utente nasce una vera e propria diffidenza nei confronti degli stessi. Vediamo allora quali sono le caratteristiche dell’e-learning e se conviene acquistare un corso online.
Come si dividono i corsi online
Di solito sono due le tipologie di corso online che vanno per la maggiore sul web. Partiamo da corsi webinar.
Webinar è una crasi tra le parole web e seminar e in questo caso si parla di una lezione che si svolge live dove l’allievo però non si trova di fronte all’insegnante, bensì dietro allo schermo del proprio computer.
Le lezioni si svolgono dal vivo per cui mentre l’utente sta al PC vi è davvero un insegnante che in quel momento sta spiegando determinati argomenti. A riprova di ciò vi è la possibilità di avviare, in qualsiasi momento della lezione, una chat con l’insegnante che sempre in diretta risponderà alle domande che gli vengono poste.
Un altro esempio sono i corsi online con materiale già realizzato dal docente. In tal caso le lezioni sono più standard e meno personalizzate in quanto non vi è interazione tra l’insegnante che spiega e chi lo ascolta, ma ciò non vuol dire, come potrete leggere al paragrafo successivo, che qualora si abbiano dubbi questi non possano essere risolti durante il corso.
Come capire se un corso online è affidabile?
Molto spesso una delle soluzioni più tradizionali è guardare le recensioni del corso che si possono trovare su internet. I commenti degli utenti sono quasi sempre di persone che hanno già frequentato questi corsi o di utenti che chiedono informazioni e ricevono risposte da chi il corso lo ha creato o da altri utenti.
Quindi sicuramente questo è uno dei metodi migliori per farsi un’idea generale.
Spesso però può capitare di trovarsi di fronte a recensioni positive o anche negative e non riuscire a comprendere se siano veritiere, in tal caso allora vi segnaliamo altri modi per capire come scampare ad un corso “fregatura”.
Quanto durano i corsi online?
Come già detto di solito i corsi online hanno durata molto più breve rispetto agli altri corsi. Questo perché i corsi online consentono di massimizzare il tempo dedicato all’apprendimento evitando pause e sprechi di tempo indesiderati.
Non vi allarmate se quindi leggete di corsi molto brevi (anche della durata di 20 ore) e valutate se siete disposti a pagare quella cifra per quel numero di ore.
Spesso i corsi mettono in atto alcuni stratagemmi per evitare di rivelare la durata reale dell’insegnamento. Qualora leggiate cose come “tempo di studio consigliato: 150 ore” questo non significa necessariamente che il corso sia di quella durata. In questi casi vi si sta semplicemente facendo presente che il tempo necessario per aver appreso quello che il corso vuole insegnarvi potrebbe richiedere circa 150 ore, non che le lezioni hanno una durata di 150 ore.
Se avete dubbi è sempre meglio mettersi in contatto, tramite mail o telefono, con i responsabili e farsi chiarire questi dubbi.
Accesso ai materiali esclusivi per gli iscritti al corso
Solitamente quando ci si iscrive ad uno di questi corsi online si ha l’accesso ad una propria piattaforma.
In questa si possono consultare le lezioni on demand, siano esse registrate dal webinar o esse già preimpstate, ogni qualvolta si desidera.
Alcuni corsi oltre ad offrire questo tipo di lezioni danno anche accesso a materiali didattici che restano a disposizione per l’intera durata del corso, e non solo.
Normalmente un corso online che sia professionale dovrebbe infatti garantire l’accesso ai materiali anche dopo la fine del corso e addirittura alcuni propongono anche di inviarti materiali relativi ai futuri aggiornamenti dello stesso.
Inoltre, anche qualora le lezioni non si svolgano con modalità webinar, deve essere comunque concessa all’iscritto al corso la possibilità di confronto con un docente.
Inclusa nel corso vi deve essere la possibilità di effettuare un test finale per verificare quanto si è appreso durante la durata dello stesso.
Non da ultimo è sempre bene verificare che il corso rilasci un attestato o un certificato di partecipazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA