Cos’è TikTok Now, perché è la risposta a BeReal

Niccolò Ellena

30 Settembre 2022 - 11:43

TikTok teme BeReal? È possibile, dato che ha lanciato un nuova applicazione, simile nelle funzioni all’app francese che ha spopolato negli Usa. Sui social vince l’autenticità

Cos’è TikTok Now, perché è la risposta a BeReal

Ci risiamo: è accaduto di nuovo, un social network replica le funzioni di un altro già esistente: il 14 settembre TikTok ha lanciato TikTok Now, un’app scaricabile dall’app store e collegata direttamente a quella principale che ha le stesse caratteristiche di BeReal, social network francese creato nel 2020 e diventato popolare nel 2022.

Come funziona TikTok Now

La nuova app sta avendo molto successo, in poco più di due settimane è già stata scaricata oltre 5 milioni di volte.

TikTok Now è composta di tre menù principali, il primo, a cui si accede premendo la sveglia in basso a sinistra è quello in cui si possono vedere i post dei propri contatti (nella sezione amici) oppure quelli degli utenti della piattaforma (nella sezione esplora). A lato della schermata, è possibile trovare il pulsante “like”, “commenta”, e “invia a”, per condividere i contenuti anche su altre piattaforme.

Nella sezione centrale è possibile trovare amici da aggiungere per vedere i loro Now, mentre quella in basso a destra è l’icona del proprio profilo, su cui è possibile vedere tutti i Now che si sono postati nei giorni e nei mesi precedenti.

Entrambe le applicazioni consentono, in seguito alla ricezione di una notifica quotidiana, di postare una foto di sé o di ciò che ci circonda, sia con la fotocamera anteriore, sia con quella posteriore o un video di dieci secondi. La peculiarità di questa dinamica risiede nella sua spontaneità, in quanto la possibilità di postare è valida soltanto entro tre minuti dalla ricezione della notifica, e non essendo possibile sapere quando questa arriverà, non è altrettanto possibile mettersi eccessivamente in posa o proporre una narrativa fatta di filtri come sugli altri social network.

Questa unicità pare piacere molto alla generazione Z che ne fa grande uso, per mostrarsi così com’è, con pregi e difetti, ma sempre senza filtri. Sembra proprio che TikTok si sia reso conto di questo trend e abbia deciso di farlo proprio, integrandolo al suo interno.

Per gli utenti con meno di 16 anni, l’account sarà reso privato per impostazione predefinita, per tutelare la privacy.

TikTok Now, un nuovo modo di creare e connetterti coi tuoi amici TikTok Now, un nuovo modo di creare e connetterti coi tuoi amici La nuova applicazione TikTok Now, molto simile a BeReal nelle funzioni, è disponibile sui digital store dal 14 settembre

TikTok Now-BeReal, una dinamica già vista

Quello che è successo non è assolutamente nuovo: già in passato Instagram ha spazzato via Snapchat grazie dell’introduzione delle Stories, funzione che rendeva peculiare l’applicazione fondata da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown nel 2011.

In quel caso, larga parte degli utenti ha preferito abbandonare Snapchat per rimanere su Instagram, dal momento che la piattaforma ora di proprietà di Meta offriva già al tempo una maggiore quantità di funzioni, una su tutte la possibilità di caricare foto che rimangono permanentemente sul proprio profilo.

Successivamente poi, le storie sono state poi anche adottate da Facebook e WhatsApp, e sono tutt’ora disponibili.

Adesso che TikTok ha lanciato questa funzione il gioco si farà particolarmente duro per BeReal, che ha davanti a sé due strade: cercare di innovarsi, portando una nuova funzione unica nel suo genere, o rischia di soccombere sotto i colpi di TikTok, la cui scalata esponenziale non sembra accennare a fermarsi.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it