Cosa c’è nel portfolio di Warren Buffett? Le mosse del quarto trimestre 2022

Violetta Silvestri

15 Febbraio 2023 - 12:42

Dove ha investito Warren Buffett nel quarto trimestre 2022? L’investitore più seguito al mondo ha svelato le ultime mosse della sua società Berkshire Hathaway. Quali azioni ha venduto e acquistato?

Cosa c’è nel portfolio di Warren Buffett? Le mosse del quarto trimestre 2022

Come si è mosso nell’ultimo trimestre 2022 l’investitore più seguito e tra i più ricchi al mondo, Warren Buffett?

La risposta è arrivata attraverso il deposito normativo del Berkshire Hathaway, la holding con sede a Omaha (Nebraska-Usa) guidata dall’anziano esperto di finanza mondiale.

Nello specifico, il documento osservato è quello che gli investitori istituzionali con più di $100 milioni in gestione sono tenuti a presentare alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti entro 45 giorni dalla fine di ogni trimestre. Il deposito riflette solo le partecipazioni azionarie degli investitori alla fine del trimestre precedente, non necessariamente l’aspetto attuale dei loro portafogli. Tuttavia, molti analisti considerano il modulo di Berkshire una preziosa testimonianza di come Buffett, i suoi vice e il suo braccio destro Charlie Munger si stanno approcciando ai mercati.

Quale bilancio nel 2022? Dove ha investito Warren Buffett e su cosa puntare.

Su cosa ha investito Buffett nel quarto trimestre 2022

Stando a quanto emerso dal deposito, Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha venduto più azioni di quelle acquistate nell’ultimo trimestre del 2022. Inoltre, a differenza del terzo trimestre, la holding non ha aperto nuove posizioni in nessuna società negli ultimi tre mesi dell’anno.

In sintesi, la società con sede a Omaha ha rafforzato le sue posizioni in Apple, Louisiana-Pacific Corp. e Paramount Global negli ultimi tre mesi dell’anno, riducendo le sue quote in otto società, tra cui US Bancorp e Taiwan Semiconductor Manufacturing.

Questo un grafico del Wall Street Journal del portfolio della holding di Buffett, con i pesi azionari dei 4 maggiori titoli in possesso:

Portfolio Berkshire Hathaway Portfolio Berkshire Hathaway I titoli più importanti posseduti da Buffett

Nel dettaglio, la società ora possiede 915,6 milioni di azioni di Apple al 31 dicembre, che rappresenta una partecipazione del 5,8%. Inoltre, Berkshire ha rivelato un aumento delle quote in Louisiana-Pacific Corp. un produttore di materiali da costruzione, con la crescita a 7,0 milioni di azioni da 5,8 milioni di azioni del terzo trimestre.

La posizione di Berkshire in Occidental Petroleum è salita a 278,2 milioni di azioni, in aumento di circa 83,9 milioni di azioni rispetto al deposito del trimestre precedente.

Attenzione a queste azioni: Buffett le ha vendute

La società ha ridotto la sua posizione nel produttore di chip Taiwan Semiconductor Manufacturing di 51,8 milioni di azioni, o circa l’86%, una mossa notevole considerando che Berkshire ha iniziato a investire nella società solo durante il terzo trimestre.

Inoltre, ha tagliato i titoli finanziari US Bancorp, Bank of New York Mellon Corp. e Ally Financial. Gli analisti si erano chiesti se Berkshire avrebbe diminuito ulteriormente la sua partecipazione in titoli finanziari da quando ha tagliato di oltre la metà la sua partecipazione nella US Bancorp con sede a Minneapolis l’anno scorso, in cui aveva investito dal 2006.

Buffett si mosso con la riduzione anche nel produttore di videogiochi Activision-Blizzard Inc., Chevron Corp., nella società sanitaria McKesson Corp. e nella catena di alimentari Kroger Co. Nonostante la mossa, Chevron rimane una delle cinque maggiori partecipazioni di Berkshire, dopo Apple e Bank of America Corp.

Iscriviti a Money.it