Nei mercati finanziari esistono quattro fasi: accumulazione, trend rialzista, distribuzione, trend ribassista. Ognuna di esse ha caratteristiche specifiche, che illustreremo in questo articolo.
Il ciclo del mercato finanziario è un termine generale che si riferisce alle tendenze che appaiono nel commercio del mercato finanziario. I cicli di mercato sono il periodo tra i massimi e i minimi più recenti nel prezzo di un asset di riferimento, come l’S&P500 per il mercato finanziario tradizionale o il Bitcoin per il mercato delle criptovalute.
Esistono alcune differenze tra i vari mercati: ad esempio, rispetto al mercato finanziario tradizionale, i cicli di mercato delle criptovalute tendono a essere più brevi a causa della maggiore volatilità.
La fase dell’accumulazione: in cosa consiste e quanto dura
La fase di accumulazione si verifica quando il mercato ha toccato il fondo. La sensazione generale di fiducia degli investitori è bassa, così come i prezzi. Gli investitori hanno venduto i loro asset e attendono una conferma del trend. La fase di accumulo è anche nota come consolidamento.
Durante questo periodo alcuni investitori inizieranno ad accumulare diversi asset. In questa fase, la volatilità è molto bassa e i prezzi tendono ad «appiattirsi», non si riesce a identificare una chiara tendenza, il mercato è ribassista e caratterizzato da notizie negative sulla maggior parte delle attività. Di conseguenza, il sentimento degli investitori è negativo. La fase di accumulo può durare da poche settimane a pochi mesi, a quel punto i trader esperti inizieranno ad accumulare. Generalmente, il prezzo si muoverà in un intervallo, con bassa volatilità, e l’azione del prezzo sarà noiosa. Durante tutto questo tempo il mercato formerà un minimo.
Tendenza al rialzo (markup): quando tutti realizzano profitto
In questa fase il sentimento degli investitori inizia a mutare, passando da negativo a fiducioso: il mercato comincia a muoversi in un trend rialzista dopo un periodo di stabilizzazione. Gli investitori iniziano a collocare denaro in attività, il volume aumenta notevolmente e il mercato diventa molto attivo. Solitamente i guadagni maggiori si ottengono in questa fase, è un momento in cui “tutti” sembrano realizzare un profitto.
L’equilibrio: la fase di distribuzione
Questa fase si verifica quando c’è un equilibrio tra venditori e acquirenti nel mercato. Il sentimento degli investitori è misto e il prezzo può oscillare tra un periodo che va da diverse settimane a mesi; alcuni investitori possono uscire dalle posizioni in pareggio o con una piccola perdita. In caso di sell-off, i prezzi tendono a riprendersi rapidamente poiché gli acquirenti ritengono che il mercato sia solo in fase di correzione. La fine di questa fase significa anche la fine del mercato rialzista.
Tendenza al ribasso: quando i prezzi scendono
In questa fase i prezzi scendono drasticamente e gli investitori che non hanno ancora rinunciato alle loro posizioni, le chiudono generalmente in perdita. Le condizioni di mercato peggiorano, compaiono notizie negative e un sentimento di paura. La fase di tendenza al ribasso completa il ciclo di mercato. Gli investitori esperti hanno già chiuso le loro posizioni e stanno aspettando la formazione di un fondo con l’inizio di un nuovo ciclo finanziario. Per gli investitori a lungo termine, se iniziano ad accumulare ora, questa è la più grande opportunità
Conclusioni: quanto dura un ciclo finanziario?
È probabile che un day trader osservi diversi cicli di mercato in un solo giorno. Altri cicli possono essere osservati dagli analisti per periodi di diversi anni. È facile tracciare la struttura dei mercati finanziari nella storia, ma è impossibile prevedere quanto durerà una certa fase del ciclo di mercato.
Ricorda sempre di considerare i rischi
Nel caso tu sia interessato ad approfondire la tua conoscenza dei mercati finanziari, ti suggeriamo XTB “Formazione”, Broker one stop shop (migliaia di mercati in un’unica app) regolamentato e quarto al mondo per numero di clienti attivi. Qualsiasi opinione, ricerca, analisi, prezzi o altra informazione fornita sotto il titolo di commento generale del mercato non costituisce consiglio d’investimento. Si prega di notare che le informazioni o le ricerche basate su dati storici non garantiscono prestazioni o risultati futuri. Investire è un’attività rischiosa che comporta la possibilità di mettere a rischio il proprio capitale e di perdere denaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA