Le azioni Telecom in caduta libera oggi a Piazza Affari: il titolo crolla per indiscrezioni sul progetto della reta unica. Un frase del Recovery Plan metterebbe a rischio il piano della società. Di cosa si tratta?
Le azioni Telecom cadono nella rete unica: oggi a Piazza Affari il titolo sta perdendo oltre il 5%, dopo essere stato sospeso per eccesso di ribasso.
Che succede? Tutto si è scatenato da un’indiscrezione riportata da La Repubblica sulle nuove intenzioni del Governo riguardo la rete unica. E ufficializzate proprio nel Recovery Plan spedito a Bruxelles, ora al centro delle valutazioni da parte dell’azienda di comunicazioni.
Cosa c’è scritto nel Pnrr? Intanto, le azioni Telecom continuano a crollare: alle ore 10.30 scambiano a -4,89%.
leggi anche
Cos’è la rete unica?
Azioni Telecom in caduta libera: che succede?
Il titolo Telecom continua a perdere negli scambi mattutini. Sono bastate alcune indiscrezioni riportate dai medi a far crollare le azioni.
Nello specifico, gli investitori hanno seguito le speculazioni di La Repubblica, secondo le quali nel Pnrr inviato in Europa non ci sarebbe più il riferimento al progetto di rete unica guidato da Telecom.
Nel dettaglio, si omette il cosiddetto piano AccessCo, con il quale la rete Tim si fonderà con FiberCop e Open Fiber (adesso a maggioranza Cdp) per avviare la banda larga.
Inoltre, nella pagina del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicata alla digitalizzazione si parla di investimenti per reti ultraveloci (banda ultra-larga e 5G). Un plurale che secondo alcuni osservatori non sarebbe stato usato a caso: una sola reta in mano a Tim non sarebbe stata gradita a Bruxelles.
Per ora, tutto resta al condizionale e senza ufficialità. Intanto, però, le azioni Telecom vanno giù del 5,72% alle ore 10.49.
© RIPRODUZIONE RISERVATA