Online sul portale e sull’App NoiPA le CU degli ultimi cinque anni. Vediamo come fare per scaricarle e quali sono le voci di conguaglio e le novità.
Su NoiPA disponibile le CU 2025 dei dipendenti pubblici. Si può accedere alla propria CU sia tramite il portale che utilizzando l’app, basta accedere alla propria area personale per avere a disposizione le certificazioni uniche degli ultimi cinque anni. Il dipendente, oltre a consultare il documento in qualsiasi momento, può procedere anche a scaricarlo e stamparlo.
Chi trova la CU 2025 su NoiPA? Tutti i contribuenti che hanno ricevuto redditi da lavoro dipendente o assimilato dalla pubblica amministrazione, ma anche chi ha ricevuto redditi da lavoro autonomo. Il documento discale certifica, appunto, i redditi percepiti, le trattenute fiscali operate dall’amministrazione, i contributi versati, eventuali detrazioni fiscali riconosciute come quella per familiari, figli e coniuge a carico, ed eventuali trattamenti integrativi che il dipendente ha percepito nel corso del 2024.
Novità CU 2025 NoiPA
Nel 2025 nella Cu NoiPA ci sono diverse novità:
- nel campo 723 della certificazione univa è previsto il cosiddetto “Bonus Natale”, ovvero l’indennità della tredicesima mensilità erogata ai dipendenti pubblici che ne hanno fatto richiesta;
- nel campo 724 è riportata l’indennità, sempre riferita al “Bonus Natale” riconosciuta e non ancora erogata che può essere liquidata in sede di dichiarazione dei redditi.

Codici CU NoiPA 2025, voci di conguaglio
Nella CU ci sono anche i conguagli laddove il “Bonus Natale” è stato erogato, ma non spettava, e quelli relativi a maggiorazioni, buoni pasto, addizionali sono applicati dalla retribuzione di febbraio fino al raggiungimento della capienza, se il debito eccede è recuperato nelle mensilità successive.
Le voci di conguaglio che si possono trovare sulla CU sono le seguenti:
- 389 Conguaglio addizionale 1% ex ART. 3 TER della L.438/92;
- 390 Conguaglio contributivo ex L.335/95 relativo alla maggiorazione del 18% dell’imponibile Fondo pensione;
- 394 Conguaglio contributivo ex L.335/95 relativo alla maggiorazione del 18% dell’imponibile Fondo credito;
- 381 Conguaglio fondo pensione per superamento del massimale contributivo (art. 2, comma 18, secondo periodo, della L. n. 335/1995);
- 384 Conguaglio fondo credito per superamento del massimale contributivo (art. 2, comma 18, secondo periodo, della L. n. 335/1995);
- 382 Conguaglio pensionistico relativo ai buoni pasto;
- 383 Conguaglio fondo credito relativo ai buoni pasto;
- 008 Conguaglio Irpef a credito;
- 666 Conguaglio Irpef a debito;
- 669 Conguaglio relativo al credito ART. 1 DL 3/2020 (trattamento integrativo)
Come scaricare la CU NoiPA 2025
Per scaricare la certificazione unica 2025 NoiPA, relativa al periodo di imposta 2024 è necessario accedere all’Area personale del portale o dell’app NoiPA.
Dal Portale:
- accedere all’Area riservata;
- selezionare la voce CU nella home dell’Area personale;
- cliccare sull’icona PDF per scaricare il documento relativo all’anno di riferimento.
Dall’App:
- toccare la voce Documenti nella barra inferiore;
- selezionare CU per visualizzare l’elenco delle certificazioni disponibili;
- aprire la CU dell’anno di riferimento;
- toccare l’icona di condivisione per salvare o inviare il PDF (es.: via e-mail, WhatsApp, ecc.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA