Chi è Dargen D’Amico, il cantautore accompagnato sempre dai suoi occhiali da sole? Ecco quali sono le sue attività e quanto guadagna.
Tra i giudici di X Factor 2023 troviamo, tra un Fedez e un ex Morgan, anche Dargen D’Amico. Chi è il rapper e produttore discografico che usa uno pseudonimo? Si è fatto notare per alcuni tratti distintivi, oltre al look, anche la presenza degli occhiali e una calma invidiabile, in confronto ai suoi colleghi.
Ecco la biografia e la carriera del cantautore che ha fondato la sua etichetta discografica e i guadagni che fa con questa e non solo. Il segreto? Forse gli occhiali da sole.
leggi anche
Perché Morgan è stato cacciato da X Factor?
Chi è Dargen D’Amico: biografia e carriera
Dargen D’Amico è lo pseudonimo di Jacopo Matteo Luca D’Amico. Nato a Milano il 29 novembre 1980, è un rapper, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano, oltre a essere il fondatore dell’etichetta discografica indipendente Giada Mesi assieme a Francesco Gaudesi.
Nato da genitori originari dell’isola Filicudi, sin da giovane ha mostrato il suo interesse per la musica e ha iniziato a partecipare a sfide di freestyle per le strade e nei locali di Milano. Il nome d’arte era un altro: Corvo D’Argento. È in questo periodo che incontra Gué Pequeno, con cui ha frequentato il Liceo Ginnasio Giuseppe Parini e Jake La Furia e fondando così i Sacre Scuole. Con questi pubblica l’unico album del trio: 3 MC’s al cubo nel 1999.
Nel 2001 il gruppo venne però sciolto e Gué Pequeno e Jake La Furia fondarono i Club Dogo insieme anche al produttore Don Joe. D’Amico prosegue la carriera per la propria strada. Tra le canzoni più famose prodotte troviamo:
- Dove si balla
- Bocciofili
- Ubriaco di te
- Patatine
- Pour Toujours
- MALEDUCATA
- Amo milano
- Odio Volare
- Lo Dovevi Fare Con Me
Quanto guadagna Dargen D’Amico?
Come per altri artisti, è difficile quantificare i guadagni di Dargen D’Amico. I profitti delle sue attività infatti sono molto diversificate, dagli album agli ascolti sulle piattaforme, fino alle partecipazioni ai programmi. Sappiamo però quanto guadagna come giudice di X Factor. Secondo divere fonti sembra che i giudici arrivino a percepire un cachet di circa 5.000 € a puntata. Tutto questo comporterebbe la percezione di circa 40.000 € al termine delle puntate serali.
Tra le diverse entrate di D’Amico c’è anche la casa discografica e la partecipazione a Tuorlo Magazine, un progetto editoriale video based, nato due anni fa dall’iniziativa di Luca Genova e Mirco Mastrorosa, attivo nell’ambito dei contenuti editoriali e branded sui temi di food & beverage, sostenibilità e territori.
Perché Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali da sole?
Dargen D’Amico è stato ospite da Mara Venier subito dopo Sanremo e in quell’occasione ha svelato il motivo per cui porta sempre gli occhiali scuri.
“Non credo che sia necessario far vedere tutto. Per molti stare sui social diventa un’ossessione, sempre a controllare quanti like, quanti follower. Io porto gli occhiali perché penso sia giusto non mostrare tutto di sé e se posso evitarmi questo disturbo preferisco”, ha detto. Il rapper ha detto che gli occhiali sono un segno distintivo, eppure la motivazione sembra essere più profonda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA