Se Trump confermasse i dazi promessi all’Europa, quale sarebbe l’impatto sull’Italia? Il nostro Paese è a rischio con tariffe aggiuntive su settori chiave della sua economia. Ecco quanto può perdere.
Donald Trump lo ha ribadito subito dopo l’insediamento ufficiale: i Paesi europei saranno soggetti a dazi doganali per riequilibrare il deficit commerciale americano con l’UE. Dinanzi a questa che pare sempre di più una certezza, ci si chiede quali possano essere gli effetti per l’Italia, partner commerciale rilevante per gli Usa.
“L’UE è molto dannosa per noi. Ci trattano molto male. Non comprano le nostre automobili né i nostri prodotti agricoli. In realtà, non acquistano molto”, ha ribadito il nuovo presidente in una conferenza stampa del 21 gennaio.
Durante la sua campagna presidenziale, il tycoon aveva già espresso chiaramente il concetto: il blocco europeo era stato paragonato a “una piccola Cina” che “beneficia” della prima potenza economica mondiale. Il nodo da sciogliere è quel deficit commerciale con l’UE che rappresenta una distorsione per Trump da invertire con ogni mezzo, dazi inclusi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA