Dentista sociale: cos’è e come funziona l’agevolazione che permette di fruire degli sconti sulle cure odontoiatriche? Ecco i requisiti, limiti di reddito ISEE e prestazioni previste.
Il dentista sociale è un’agevolazione ancora poco nota che consente di beneficiare di sconti sulle cure odontoiatriche. Si tratta di una misura che esiste ormai da quasi 10 anni e alla quale possono accedere i contribuenti con redditi bassi.
Le cure dentistiche hanno costi elevati che spesso chi è in condizioni economiche disagiate non può permettersi. Proprio per questi cittadini è stato introdotto e pensato il dentista sociale, con sconti sulle tariffe applicate per determinate prestazioni di odontoiatria.
A spiegare come funziona e chi può accedervi è l’accordo firmato tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le associazioni ANDI (Associazione Nazionale dei dentisti Italiani) e OCI (Odontoiatri Cattolici Italiani).
Gli studi che hanno aderito al progetto sono spinti dal bisogno di fare qualcosa di socialmente utile, l’adesione è infatti libera e revocabile in qualsiasi momento. Grazie a questo accordo i cittadini che hanno particolari urgenze potranno ottenere in tempi brevi cure e protesi dentali che non avrebbero potuto permettersi altrimenti a prezzi più bassi e con sconti importanti.
Vediamo di seguito come funziona e chi ha diritto al dentista sociale, i requisiti previsti e come accedere agli sconti sulle cure odontoiatriche.
Dentista sociale: requisiti e limiti ISEE per gli sconti sulle cure odontoiatriche
La possibilità di accedere agli sconti sulle cure dentistiche odontoiatriche è rivolta a coloro che rispettano alcuni requisiti, non solo di reddito. Quello che normalmente viene chiamato dentista sociale altro non è un tariffario a prezzi ridotti applicato soltanto da alcuni studi odontoiatrici.
Tutte le regole in merito sono contenute nel sito dell’ANDI dove, tra le prime cose, è riepilogato chi può beneficiare dell’agevolazione.
I requisiti previsti sono i seguenti:
- ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad 8.000 euro;
- esenzione dal pagamento del ticket sanitario per ragione di età, per patologie croniche che le rendono invalide o inabili al lavoro con un ISEE superiore a 10.000 euro;
- possesso della Social Card;
- essere in stato di gravidanza. In tal caso lo sconto è applicato senza vincoli di reddito, per l’accesso a servizi di insegnamento dell’igiene orale, visita odontoiatrica ed ablazione del tartaro.
Dentista sociale: quali cure dentistiche danno diritto allo sconto
L’Accordo siglato nel 2009 stabilisce alcune specifiche cure odontoiatriche che danno diritto allo sconto.
Il dentista sociale consente di accedere a prezzi ridotti alle seguenti prestazioni:
- insegnamento della corretta pratica dell’igiene orale, visita odontoiatrica ed ablazione del tartaro al costo di 80 euro;
- otturazione di molari e premolari al costo di 25 euro per ogni dente;
- estrazione del dente malato non più curabile al costo di 60 euro;
- protesi parziale al costo di 550 euro;
- protesi totale al costo di 800 euro.
Come si accede alle cure e quali sono gli studi dentistici convenzionati?
Per poter usufruire delle agevolazioni sarà sufficiente presentare al dentista il documento che attesta la propria situazione economica, la Social Card o lo stato di gravidanza e compilare un modulo che verrà fornito dallo studio dentistico.
È possibile inoltre consultare l’elenco delle strutture italiane convenzionate al seguente link.
Per ulteriori informazioni: numero verde 800.911.202 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA