Le sanzioni Inail derivanti dall’omessa o tardiva comunicazione / denuncia di infortunio possono toccare cifre considerevoli. Ecco quattro consigli pratici alle aziende per evitare brutte sorprese
La denuncia di infortunio è un adempimento di estrema importanza ai fini dell’assicurazione Inail, in quanto dalla stessa dipende l’apertura della pratica da parte dell’Istituto, la qualificazione dell’evento stesso come indennizzabile e, di conseguenza, l’erogazione delle prestazioni economiche e sanitarie previste dalla normativa a beneficio del dipendente interessato.
Per le ragioni appena descritte, il datore di lavoro che non presta attenzione in merito agli obblighi di invio delle denunce / comunicazioni di infortunio può incorrere in sanzioni Inail salate.
Analizziamo in dettaglio gli errori da evitare. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA