Derivati, il gioco d’azzardo delle banche sulla pelle dei clienti

Vincenzo Imperatore

6 Novembre 2024 - 07:35

Una scommessa finanziaria complessa e spesso rischiosa per i clienti, resa allettante dalle banche per massimizzare i propri guadagni. La mancanza di trasparenza crea gravi asimmetrie informative.

Derivati, il gioco d’azzardo delle banche sulla pelle dei clienti

In finanza «è denominato strumento derivato (o anche, semplicemente derivato) ogni contratto o titolo il cui prezzo sia basato sul valore di mercato di un altro strumento finanziario, definito sottostante (come, per esempio, azioni, indici finanziari, valute, tassi d’interesse). Gli utilizzi principali degli strumenti derivati sono la copertura di un rischio finanziario (detta hedging), l’arbitraggio (ossia l’acquisto di un prodotto in un mercato e la sua vendita in un altro mercato) e la speculazione».
Questa è la definizione di Wikipedia, ma… chi ha capito alzi la mano!

Proprio nell’ignoranza e nella scarsa consapevolezza del cliente si annida la principale leva commerciale utilizzata dalle banche per compiere il più atroce dei delitti finanziari: la vendita di uno strumento derivato.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.