Anche con l’acquisto dei farmaci online si può ottenere la detrazione fiscale. Ecco come ottenere la detrazione con il 730/2024, limiti, importi e istruzioni.
Ho acquistato farmaci online posso ottenere la detrazione fiscale nel 2024 per la spesa sostenuta?
Le farmacie online sono ormai una realtà consolidata nel nostro Paese, ciò sebbene la normativa di riferimento per molti appaia piuttosto confusa al punto che un contribuente chiede delucidazioni all’Agenzia delle entrate inerenti la detraibilità delle spese sostenute per l’acquisto dei farmaci online.
Ecco i chiarimenti in merito per ottenere la detrazione per i farmaci acquistati online.
Farmacia online, quali farmaci possono vendere?
La normativa italiana prevede che i farmaci per i quali è prevista obbligatoriamente la prescrizione medica e i farmaci da vendere esclusivamente con ricetta, possano essere venduti/consegnati solo presso una farmacia fisica.
La farmacia è considerata un vero e proprio presidio per la salute pubblica e la normativa prevede che in sede sia presente un farmacista, cioè un professionista laureato in Farmacia oppure in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), che ha, di conseguenza, conoscenze specializzate sui farmaci e sui principi attivi in essi contenuti, che può, quindi, fornire consigli e delucidazioni ai pazienti.
In farmacia naturalmente le persone possono trovare non solo farmaci da consegnare dietro prescrizione medica, ma anche farmaci da banco, i classici antidolorifici, antinfiammatori, integratori e tanti altri prodotti afferenti salute e benessere. Si parla in questo caso anche di prodotti da parafarmacia.
La principale differenza tra farmacia fisica e farmacia online è proprio questa, cioè online non è possibile vendere/acquistare farmaci per i quali è richiesta la prescrizione medica, ecco perché per le vendite online si dovrebbe parlare non di farmacia online, ma di parafarmacia.
Fatta questa premessa, molti si chiedono se per le prestazioni acquistate attraverso la farmacia online è possibile avere la detrazione prevista per le spese mediche.
La risposta è positiva, con gli stessi limiti ed importi previsti per le altre detrazioni per spese sanitarie.
A fornire questa delucidazione è proprio l’Agenzia delle entrate attraverso la sua rubrica “La posta di FiscoOggi”.
Come ottenere la detrazione farmaci 2024 per gli acquisti online?
Affinché si possa ottenere la detrazione farmaci 2024 per gli acquisti online è necessario rivolgersi ai soggetti autorizzati al commercio online di medicinali. L’elenco delle farmacie online autorizzate alla vendita è disponibile sul sito del Ministero della Salute.
Gli acquisti effettuati devono rientrare nella categoria di quelli per i quali è prevista la possibilità di ottenere la detrazione farmaci. Ad esempio, se attraverso la farmacia online si acquistano cosmetici, non si potrà usufruire della detrazione.
Per gli integratori non è prevista la possibilità di detrazione, infatti la Risoluzione 256/E dell’Agenzia delle entrate del 2008 considera gli integratori come prodotti non medicinali “In ragione della loro composizione, gli integratori si qualificano, infatti, come prodotti appartenenti all’area alimentare”.
Si può, invece, ottenere la detrazione farmaci 2024 per i prodotti omeopatici.
Tra le spese che possono essere effettuate online e ottenere lo sgravio fiscale vi sono quelle per i dispositivi medici, ad esempio apparecchio per aerosol o per misurare la pressione sanguigna. Questi naturalmente sono solo alcuni esempi.
In poche parole, si possono ottenere le agevolazioni fiscali per gli acquisti di farmaci online solo nel caso in cui gli stessi prodotti possono ottenere la detrazione se acquistati nella farmacia fisica.
I documenti necessari per la detrazione farmaci acquistati online
Per ottenere la detrazione per le spese sostenute presso le farmacie online ci sono due strade, la prima consiste nell’accettare che la farmacia online invii direttamente all’Agenzia delle entrate la fattura dei prodotti acquistati. In questo modo la spesa è già nella disponibilità dell’AdE ed entrerà nel modello 730/2024 precompilato.
In alternativa si può richiedere la ricevuta o scontrino parlante. Da questo si deve desumere chi ha effettuato l’acquisto (codice fiscale), l’importo e la tipologia di prodotto acquistato, in modo da determinare se trattasi di un prodotto per il quale è prevista la detrazione delle spese sanitarie.
Per individuare la tipologia di prodotto si può optare per l’indicazione generica nello scontrino fiscale della parola “farmaco” o “medicinale”. Queste diciture possono essere indicate anche attraverso sigle e terminologie chiaramente riferibili ai farmaci (per esempio, “OTC”, “SOP”, “Omeopatico”) e abbreviazioni come “med” e “f.co”.
Per quanto riguarda la qualità del prodotto, tenuto conto delle indicazioni del Garante della privacy, nello scontrino non va più riportata in maniera specifica la denominazione commerciale dei medicinali acquistati, ma deve essere indicato il numero di autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco (AIC).
Detrazione farmaci online: limiti e condizioni
Si ricorda che le detrazioni per le spese mediche sono disciplinate dall’articolo 15 del Tuir, ammontano al 19% delle spese sostenute, ma con franchigia di 129,11 euro. Non esiste per questa tipologia di detrazione un tetto massimo di spesa.
Anche in questo caso è necessario conservare la documentazione fiscale che giustifica la spesa per il tempo in cui l’Agenzia può effettuare i controlli.
Le detrazioni per le spese sanitarie possono ottenersi per i farmaci online anche se acquistati da familiari a carico.
Un familiare è considerato fiscalmente a carico se possiede un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Per i figli di età non superiore a 24 anni, il limite è innalzato a 4.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA