Si possono comunque richiede detrazioni di spese per le quali si sono smarriti scontrini e fattura? Vediamo come procedere per il 730/2024.
Detrazioni nel 730/2024 per spese con fatture e scontrini smarriti si possono inserire? In attesa che l’Agenzia delle Entrate metta a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata, il 30 aprile, sono moltissimi gli italiani alle prese con il conteggio di spese effettuate per capire l’importo delle detrazioni spettanti.
Le modifiche alla dichiarazione saranno possibili a partire dall’11 maggio, giorno dal quale sarà possibile procedere anche all’invio.
La stagione dichiarativa per moltissimi lavoratori si traduce in un rimborso dell’Irpef pagata grazie soprattutto alle detrazioni spettanti per le spese sostenute anche per familiari fiscalmente a carico. Ma ogni spesa portata in detrazione deve essere giustificata dalla documentazione che la conferma: scontrini, ricevute e fatture.
Cosa accade se il contribuente da un anno all’altro perde scontrini e fatture? Può lo stesso portare in detrazione le spese che ha sostenuto oppure no? Cerchiamo di capire cosa fare se non si è in possesso dei giustificativi delle spese da portare in detrazione.
Detrazioni spese mediche con scontrini e fatture smarriti
La prima cosa da dire è che se si accetta il 730/2024 senza apportare modifiche non è necessario conservare o essere in possesso degli scontrini o delle fatture che attestano le spese.
Anche se si decide di apportare delle modifiche alle spese mediche è necessario essere in possesso solo delle documentazioni che attestano le spese che si modificano o quelle che si aggiungono, non di quelle che si lasciano invariate (precaricate dall’Agenzia delle Entrate).
Ma nel caso delle spese mediche e sanitarie aver smarrito scontrini e fatture potrebbe essere un danno abbastanza limitato, visto che è possibile recuperare quanto perduto.
Come si recuperano le spese sanitarie? Nell’area riservata del sistema tessera sanitaria, accedendo con le credenziali Spid e Cie, è possibile trovare tutte le spese mediche per le quali si è utilizzato il codice fiscale tramite, appunto, tessera sanitaria. Ed è possibile farlo per ogni membro del nucleo familiare (ovviamente per ognuno con le proprie credenziali) e, quindi, anche per gli eventuali familiari a carico.
Se per qualsiasi motivo si devono inserire delle spese sanitarie che non risultano, per errore o per qualsiasi altro motivo, nel sistema tessera sanitaria, si potrà procedere al recupero dello scontrino o della fattura rivolgendosi direttamente al medico o al farmacista presso cui la spesa è stata sostenuta.
Detrazioni senza scontrini per spese non precaricate
Se si devono, invece, inserire delle spese sostenute che non sono state già caricate in automatico dall’Agenzia delle Entrate è necessario avere la documentazione che attesti di averle sostenute e, quindi, scontrini e fatture. L’aver smarrito queste documentazioni potrebbe rappresentare un problema se l’Agenzia delle Entrate dovesse procedere a un controllo sulla dichiarazione dei redditi che si sta presentando.
Il consiglio, quindi, è sempre quello di provare a recuperare presso chi ha rilasciato lo scontrino o la fattura smarrita almeno una copia della stessa prima di inserire la spesa nel 730/2024. Se non si riesce a entrare in possesso della documentazione che attesti la spesa è meglio evitare di inserire la stessa tra gli oneri sostenibile poiché la cosa potrebbe causare problemi non di poco conto nel caso, poi, l’Agenzia delle Entrate proceda a controlli e chieda i giustificativi delle spese per le quali si sono richieste le detrazioni in questione.
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