Sui social spopola il trend nato dall’ultimo video di Luis Sal, che rivolgendosi a Fedez dice «Dillo all’avvocato». In quale causa è coinvolto questa volta il rapper milanese e chi è il suo legale?
“Dillo alla mamma. Dillo all’avvocato”. La risposta di Luis Sal alle accuse di Fedez è diventata virale. In soli due giorni dalla pubblicazione del video da parte di Luis Sal, questa frase ad effetto è fra i trend più popolari di tutte le piattaforme social. Sono tantissimi gli utenti che si sono profusi in video divertenti, rivisitando l’audio in maniera ironica e adattandolo alle proprie vicende quotidiane. Ma chi è l’avvocato di Fedez e cosa c’entra con la lite con Luis Sal?
Cosa è successo tra Fedez e Luis Sal e cosa c’entrano gli avvocati
Tutto nasce dal podcast Muschio Selvaggio, in onda su Youtube e Spotify, un progetto comune fra il rapper Fedez e Luis Sal, un content creator particolarmente amato sul web. Il format ha avuto un notevole successo, con interviste a ospiti molto variegati e toni leggeri. Luis, tuttavia, ha partecipato soltanto alle prime puntate, per poi scomparire definitivamente dal programma.
Così Fedez, rispondendo alle numerose domande del pubblico, ha spiegato il motivo di questa uscita di scena, o perlomeno il suo punto di vista. Secondo la versione fornita dal rapper, pare che Luis abbia abbandonato il podcast per un dissidio lavorativo e non personale. In particolare, Fedez ha lamentato il poco supporto da parte dell’amico e socio. Luis, d’altro canto, avrebbe ritenuto che le puntate fossero troppo incentrate sul rapper e così preferito lasciar spazio ad altri lavori.
Fedez ha poi concluso la spiegazione, dicendosi piuttosto rammaricato e deluso da questo abbandono improvviso, confermando la dedizione al progetto su cui ha dedicato 3 anni di lavoro. Non è poi tardata ad arrivare la replica di Luis, che ha ribadito l’origine della lite. Secondo lo youtuber, infatti, sarebbero venute a mancare tutte le premesse del format, e al posto degli argomenti prefissati il podcast avrebbe lasciato un ulteriore visibilità al rapper.
Oltretutto, secondo la versione resa da Luis Sal, sarebbe stato Fedez a “tirare un colpo basso” al socio, escludendolo del tutto dal programma e chiedendogli di partecipare a una puntata per scusarsi (con un testo concordato a quanto detto dallo youtuber) e consentendogli di acquistare la sua parte della società. Il nome di Luis Sal, infatti, compare ancora nella sigla in quanto socio al 50%. Il rapper avrebbe poi, tramite i suoi avvocati, comunicato la pretesa di un risarcimento per i danni patiti a causa dell’improvviso abbandono dell’amico dal programma.
Oltretutto, secondo quanto raccontato da Luis Sal gli avvocati e i collaboratori del rapper avrebbero sostituito del tutto qualsiasi forma di comunicazione diretta fra i due. Pare che quando Luis avesse dichiarato al socio la necessità di rivedere la programmazione, sostanzialmente sospendendo il podcast, Fedez si sia arrabbiato per questa pretesa, concludendo con “mamma parlaci tu”. Da qui, il tormentone di Luis: “Dillo alla mamma. Dillo all’avvocato”. Se la mamma di Fedez è completamente estranea alla vicenda, è chiaro che invece il team legale può avere un ruolo rilevante. Chi sarà l’avvocato di Fedez?
Chi è davvero il legale di Fedez, le varie battaglie in tribunale del rapper
È presto per sapere se effettivamente ci sarà una causa civile fra Fedez e Luis e nessuno dei due ha ancora reso noto il nome dei legali che li stanno assistendo per la questione. Ci sono, comunque, diverse possibilità che il rapper scelga di affidarsi a qualcuno dei professionisti che lo hanno già affiancato negli anni.
Ovviamente, è impensabile che un personaggio pubblico come Fedez abbia un unico avvocato di fiducia a cui affidarsi per controversie simili. Un brand tanto vasto e una quantità così variegata di battaglie legali hanno certamente richiesto nel tempo la collaborazione di diversi professionisti.
Fra questi, spicca il nome di Cristiano Magaletti, avvocato milanese dello studio Magaletti & Partners, che ha assistito il rapper, non solo per svariati anni, ma anche in diverse vicende mediatiche e delicate. Per esempio, nel 2017, è stato proprio l’avvocato Magaletti a rappresentare Fedez nella causa contro Susanna Chiesa, sedicente avvocato che ha sborsato al rapper cifre ingenti per rimborsi spesa fittizi e per tanto condannata per truffa ed esercizio abusivo della professione.
Nel 2021, poi, Fedez è stato difeso da Andrea Pietrolucci e Gabriele Minniti dall’accusa di diffamazione mossa dalla giornalista Chiara Giannini, causa conclusasi con una piena assoluzione. Andrea Pietrolucci, con l’omonimo studio legale, è poi rimasto a fianco del rapper. Infatti, l’avvocato Pietrolucci e la partner Alessandra Ferragamo hanno assistito Fedez nella joint venture con Rome & More, una startup con oggetto la commercializzazione di una bevanda alcolica.
Gli aspetti finanziari dell’accordo, invece, sono stati curati da Bruno Savio, socio di Savio & Partners. Gli avvocati Pietrolucci e Minniti, poi, hanno affiancato il rapper anche in una delle – numerose – battaglie con il Codacons, in particolare riguardo all’accusa di pubblicità occulta della casa automobilistica Lamborghini. È dunque molto probabile che anche questa volta Fedez scelga di affidarsi a uno dei professionisti già conosciuti, soprattutto in ragione della pregressa esperienza con Susanna Chiesa, che per l’appunto ha finto di essere un avvocato truffando, di fatto, il rapper.
leggi anche
Quanto dura una causa civile in Italia?
© RIPRODUZIONE RISERVATA