7,67 miliardi di dollari rappresentano il punto più alto sul fronte incassi per Disney. E siamo a 5 mesi di distanza dalla chiusura dell’anno
Disney ha raggiunto il suo record d’incassi con 5 mesi d’anticipo. È appena luglio infatti e il colosso d’animazione ha già fatto registrare quota 7,67 miliardi di dollari al box-office.
La cifra, per grossa parte in arrivo fuori dagli Stati Uniti, supera i 7,61 miliardi del 2016 e si attesta come la più alta mai segnata dalla major e la più elevata di settore. Tra l’aquisizione della Fox e l’arrivo di Disney+, la major vive un anno di record incredibili.
Ben cinque dei sei maggiori incassi cinematografici del 2019 appartengono alla compagnia, tre dei quali hanno abbondantemente superato quota 1 miliardo di dollari; questi ultimi sono Avengers: Endgame, Captain Marvel e Aladdin.
Con l’imminente arrivo de Il Re Leone e con Toy Story 4 prossimo a superare quella soglia, è lecito attendersi cifre ben più alte per il termine dell’anno.
Disney: è record d’incassi con 5 mesi d’anticipo
7,67 miliardi di dollari a più di 5 mesi di distanza dalla chiusura dell’anno rappresentano una cifra impressionante per il colosso d’animazione statunitense.
Va tenuto conto del fatto che l’acquisizione della Fox ha portato la compagnia a detenere il 40% della quota mercato negli USA. Come sottolineato anche da Paul Dergarabedian, analista di Comscor, il “dominio a livello globale” di Disney restituisce una misura di ciò che accade quando si hanno in mano “alcuni dei più grandi marchi cinematografici esistenti”:
“Per non parlare della rete marketing di cui dispone la compagnia, in grado di presentare quei contenuti nella maniera più efficace praticamente a ogni potenziale spettatore in tutto il mondo”,
ha evidenziato Dergarabedian.
Finora i risultati migliori li ha portati a casa Avengers: Endgame, che ha incassato ben 2,79 miliardi di dollari tra i botteghini di tutto il mondo.
Ma qui a dicembre del 2019 si prevede l’uscita di altri tre importanti film d’animazione, che potrebbero portare notevolmente più in alto gli attuali 7,67 miliardi di dollari registrati.
Tanto più in alto che, secondo gli analisti, il colosso dell’entertainment potrebbe toccare la vetta dei 9 miliardi di dollari d’incassi, un primato che fagociterebbe tutti i precedenti (sempre di stampo Disney).
A ottobre arriverà Maleficent: Signora del Male, a novembre Frozen 2 e a dicembre Star Wars: L’Ascesa di Skywalker. Almeno due di questi titoli fanno pensare a incassi notevoli.
Tra gli studios rivali c’è Warner Bros con It: Chapter 2, in arrivo a settembre, e desta una soglia molto elevata di attenzione anche Sony con Jumanji: The Next Level, la cui uscita è prevista per dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA