Diventare italiani costa, quanto devono pagare gli stranieri per essere naturalizzati?

Ilena D’Errico

14 Settembre 2024 - 23:39

Ecco quanto costa diventare italiani: i costi per ottenere la cittadinanza per naturalizzazione.

Diventare italiani costa, quanto devono pagare gli stranieri per essere naturalizzati?

Quando si parla di immigrazione talvolta passa il messaggio, errato, che ottenere la cittadinanza italiana è facile, veloce e alla portata di tutti. Anche se ci sono Paesi che prevedono un iter ancora più lungo e complesso, per ottenere la cittadinanza italiana servono impegno, dedizione e denaro. Molti non lo sanno, ma gli stranieri devono pagare per essere naturalizzati, in riferimento alle pratiche per la cittadinanza, ai corsi e agli esami di lingua.

Oltretutto, per la naturalizzazione è richiesto un determinato reddito da comprovare per assicurare lo Stato che il nuovo cittadino è in grado di mantenersi e provvedere alle necessità di eventuali familiari. Tanti italiani di sangue spesso si lamentano del funzionamento del Paese, non aspettandosi certo che qualcuno sia disposto a pagare per farne parte come cittadino.

Le numerose richieste di cittadinanza mostrano invece che questo territorio ha molto da offrire, cosa di cui anche molti italiani sono consapevoli, sebbene non tutti. Ma vediamo nel dettaglio quanto costa prendere la cittadinanza italiana per naturalizzazione.

Cos’è la cittadinanza per naturalizzazione?

Ci sono diverse modalità per ottenere la cittadinanza italiana, tra cui la naturalizzazione. Si tratta del procedimento che consente a qualunque soggetto in possesso dei requisiti di diventare un cittadino italiano, indipendentemente dal luogo di nascita, dalla cittadinanza dei suoi genitori e del suo coniuge.

L’acquisto della cittadinanza italiana comporta la perdita dell’altra cittadinanza soltanto se lo Stato di origine non prevede la possibilità di avere una cittadinanza doppia, come ad esempio il Giappone. Altrimenti, visto che l’Italia lo permette, il soggetto avrà una doppia cittadinanza. Naturalmente, la naturalizzazione degli apolidi conferisce loro la cittadinanza italiana come unica cittadinanza, essendone privi.

Modalità, requisiti e costi per richiedere la cittadinanza italiana per la naturalizzazione sono regolamentati con precisione dalla legge, occasionalmente aggiornata per adeguarsi alle evoluzioni sociali ed economiche. Si precisa che la naturalizzazione non riguarda in alcun modo le procedure speciali per l’ottenimento della cittadinanza, per esempio riguardanti persone che si sono fregiate di particolari meriti o i rifugiati di guerra. Per questa ragione, si tratta almeno teoricamente di una procedura aperta a tutti.

I requisiti per essere naturalizzati

Come anticipato, ci sono precisi requisiti per avere accesso alla cittadinanza per naturalizzazione. Il primo è la residenza legale e ininterrotta nel territorio italiano per un periodo di tempo variabile a seconda della specifica situazione del richiedente.

In particolare corrisponde a:

  • 10 anni per gli stranieri extracomunitari;
  • 4 anni per i cittadini di uno stato membro dell’Unione europea;
  • 3 anni per gli stranieri nati in Italia e per coloro il cui genitore o nonno è stato cittadino italiano per nascita;
  • 5 anni successivi all’adozione per lo straniero maggiorenne adottato da un cittadino italiano;
  • 5 anni per l’apolide a partire dal riconoscimento di questo status.

È inoltre richiesta la conoscenza della lingua italiana, con almeno un livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Qcer) con relativo attestato, superfluo quando il richiedente ha sottoscritto un accordo di integrazione oppure è titolare di permesso di soggiorno Ue per lungo periodo.

Si passa poi al reddito, in riferimento esclusivo agli imponibili Irpef per cui sono stati assolti gli obblighi fiscali in Italia. È in particolare richiesto un reddito di almeno 8.263,31 euro, che salgono a 11.362,05 euro se il richiedente ha il coniuge a carico. Per altri familiari a carico vengono aggiunti 516 euro pro capite. Nella valutazione dei redditi possono però concorrere quelli dei familiari stretti del richiedente, tra quelli stabiliti dalla legge e inclusi nello stato di famiglia.

Il richiedente non deve essere considerato pericoloso socialmente, né aver riportato condanne penali per alcuni reati.

Quanto costa diventare italiani

L’istanza per richiedere la cittadinanza per naturalizzazione ha un costo di 266 euro, composti dal contributo di 250 euro e dalla marca da bollo da 16 euro. Per una corretta valutazione bisognerebbe però tenere conto dei costi per eventuali corsi e attestati sulla conoscenza della lingua e per richiedere i documenti necessari a presentare la domanda.

Iscriviti a Money.it