La cittadinanza italiana è il rapporto tra individuo e Stato con il quale vengono riconosciuti al cittadino diritti civili e politici pieni.
In Italia la legge che regola la cittadinanza è la n. 91 del 5 febbraio 1992. Nella norma di riferimento è disposto che la cittadinanza italiana si acquisti per nascita o adozione, anche se esiste la possibilità di acquisirla anche se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi, ignoti o che non possono trasmettere al figlio la propria cittadinanza secondo le regole previste dallo Stato d’origine.
Gli stranieri con residenza in Italia da almeno 10 anni possono richiedere la cittadinanza italiana se sono in possesso di redditi necessari al sostentamento, se non hanno precedenti penali e se non ci sono motivi di sicurezza pubblica che ne ostacolano il riconoscimento. Inoltre la cittadinanza italiana si acquisisce anche a seguito di matrimonio con un cittadino.
Per ottenere la cittadinanza italiana è necessario presentare domanda.
Diversa è invece la cittadinanza dell’Unione Europea. Come stabilito dal trattato di Maastricht sono cittadini dell’Unione Europea tutti i cittadini con cittadinanza in uno degli Stati membri e che quindi è titolare di specifici diritti e doveri.