Ius scholae, il 54% non è favorevole all’introduzione in Italia. I risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

30 Agosto 2024 - 16:22

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 54% dei rispondenti sarebbe sbagliata l’introduzione dello ius scholae in Italia per il riconoscimento della cittadinanza.

Ius scholae, il 54% non è favorevole all’introduzione in Italia. I risultati del sondaggio

Introdurre lo ius scholae in Italia per il riconoscimento della cittadinanza è sbagliato. Questo è il responso del sondaggio lanciato da Money.it dopo che Forza Italia, con una mossa che ha spiazzato il resto della maggioranza di governo, ha annunciato che a breve potrebbe presentare una proposta di legge sul tema.

Introduzione ius schlae in Italia Introduzione ius schlae in Italia Risultati sondaggio Money.it

Come si può notare dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 54% dei rispondenti sarebbe contrario all’introduzione dello ius scholae nel nostro Paese.

Il sentore però è quello di un’opinione pubblica sostanzialmente spaccata su un tema che da sempre viene percepito come divisivo, ma Forza Italia sembrerebbe essere pronta ad andare fino in fondo nonostante la contrarietà di Lega e Fratelli d’Italia.

Per cercare di “stanare” gli azzurri, nelle scorse ore Azione ha annunciato l’intenzione di presentare un emendamento al ddl Sicurezza, dove già sono previste delle modifiche della legge che regola la concessione della cittadinanza agli stranieri, riguardante proprio lo ius scholae.

Forza Italia però ha fatto intendere che non voterà l’emendamento proposto dai calendiani, una sorta di spia di come tutta questa discussione sullo ius scholae sia più una sorta di provocazione che una reale mossa per approvare un provvedimento da tempo discusso in Italia.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it