Come sapere se una persona è viva o morta? Non ci sono portali online per soddisfare la propria curiosità: l’unica possibilità è di rivolgersi al comune o a un investigatore privato.
Per sapere se una persona è morta esistono diverse procedure, ma se vi state chiedendo se c’è un portale dove consultare un elenco delle persone decedute in Italia la risposta è negativa.
Per una questione legata alla privacy, infatti, la Pubblica amministrazione non è autorizzata a diffondere dati sensibili a un vasto pubblico, nemmeno quando si tratta di defunti. Esiste il “Portale degli antenati” del ministero dei Beni culturali, ma questo nasce con l’obiettivo di effettuare una ricerca genealogica e alla storia familiare, non per sapere se una persona che non vedete da tanto è ancora in vita.
Se dunque volete sapere che fine ha fatto una persona che non vedete da tempo e di cui non avete contatti, come ad esempio può essere un lontano parente, e temete che possa essere morta, dovrete mettervi in moto in prima persona - o delegando un investigatore privato - per effettuare le dovute verifiche.
Il sistema più semplice, ma che richiede il possesso di alcune informazioni essenziali della persona che cercate, è quello di rivolgersi al comune.
Come sapere se una persona è morta recandosi al comune
La morte di una persona viene annotata nel registro di stato civile, nel quale appunto sono contenute le informazioni riferite allo stato civile dei cittadini.
Tra gli atti tipici dello stato civile, ad esempio, c’è l’atto di nascita e di matrimonio, come appunto l’atto di morte. Questo viene redatto dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, mentre qualora il luogo della morte non sia identificabile con certezza a occuparsi della detrazione sarà il comune in cui il cadavere viene deposto.
È compito dell’ufficiale di stato civile che ha redatto l’atto di morte a doverne dare comunicazione agli ufficiali dello stato civile sia del comune di nascita che di quello del comune di ultima residenza (quando ovviamente diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).
Detto questo, è chiaro che se si vuole sapere se una persona è viva o morta bisogna perlomeno sapere dove questa è nata, o comunque qual è stato il suo ultimo indirizzo di residenza. Sarà a questi due comuni, infatti, che bisognerà rivolgersi per avere informazioni in merito.
L’ufficiale di stato civile avrà il dovere infatti di rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta, i certificati e gli estratti contenenti i dati desunti dagli atti di stato civile (ci sono delle eccezioni previste dalla legge, come nel caso degli atti di nascita delle persone adottate, ma tra queste non c’è il decesso). L’estratto per copia integrale può essere invece rilasciato - vista l’inevitabile assenza della persona a cui riferisce l’atto - solamente a coloro per le quali ne sussista un interesse personale e giuridicamente rilevante.
Se chiederete informazioni sullo stato civile di una persona, anche se non ci sono legami di parentela tra di voi, il comune sarà dunque dovuto a darvele: ma attenzione, per la richiesta è necessario presentarsi di persona.
Come sapere se una persona è morta rivolgendosi a un investigatore privato
In assenza delle informazioni riferite a luogo di nascita e di ultima residenza, sapere se una persona è ancora in vita potrebbe essere molto più complicato.
Tutto, dunque, dipende dalle informazioni di cui siete a conoscenza: in ogni caso è comunque possibile rivolgersi a un professionista del settore, un investigatore privato che saprà valutare se i dati in possesso sono sufficienti per soddisfare la vostra curiosità.
Ovviamente tale richiesta avrà un costo, più o meno alto a seconda della difficoltà del caso e della tariffa del professionista al quale ci si rivolge.
leggi anche
È legale assumere un investigatore privato?
Come sapere dove è sepolta una persona
La vostra ricerca purtroppo vi ha portati a conoscenza di una spiacevole notizia: quella persona è effettivamente morta come dubitavate. A questo punto il vostro interesse potrebbe essere quello di sapere dove si trova, ossia dove è sepolto il defunto.
Per questa informazione vale quanto detto prima: sarà il comune a darvi le informazioni a riguardo, indicando il cimitero dove è stata deposta la persona che cercate. A questo punto contattando l’apposito ufficio potrete chiedere dove effettivamente trovarla, consultando la mappa del cimitero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA