Vedi la frase “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” ovunque su Instagram (e non solo)? Ecco il suo significato e perché è diventato un trend.
Scrivere “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” su una Storia, accompagnata da una foto, è il nuovo trend su Instagram. Ma qual è il suo significato? Si tratta di una citazione?
La logica delle mode, si sa, appartiene anche a IG. Fare un “POV”, usare l’audio del momento e, da qualche giorno, scrivere “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” è una pratica diffusa tra molti utenti Instagram. Vediamo allora il suo significato e perché sta diventando un trend.
Dove il cuore riposa e l’ansia scompare è il nuovo trend su Instagram
Come spesso accade, risalire all’origine di un trend su Instagram difficile. Il risultato però è sempre lo stesso: prima decine, e poi centinaia di Storie molto simili, tutte con la scritta “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare”.
C’è chi la prende sul serio e accompagna la citazione “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” alla foto della persona amata, di amici e amiche, di un bel paesaggio.
Ma c’è anche chi non perde l’occasione per fare dell’ironia, ribaltando la profondità della citazione. I fan di Sanremo postano la foto di Amadeus, non vedendo l’ora che inizi il Festival e ironizzando sul fatto che il conduttore gli infonda tranquillità. O, ancora, c’è chi posta GIF di Tina di Uomini e Donne, o di cibo, come dei famosi biscotti o una grande teglia di pasta al forno.
Su alcune di queste storie è disponibile un tasto. Se cliccato, Instagram porta alla schermata di creazione storie con già presente la scritta “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” e un cuore fasciato.
Il significato di “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare”
L’origine della frase di “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” è ignota. Non si tratta, infatti, di una citazione di un personaggio famoso, né di un verso di una canzone o di una poesia.
Il suo significato è esattamente come sembra: la frase esprime uno stato d’animo di tranquillità e mancata irrequietezza, dove il proprio cuore finalmente smette di affannarsi e l’ansia non ha più il sopravvento.
Che il trend di Instagram, che nelle ultime ore si sta diffondendo anche su TikTok e Twitter, sia preso sul serio o con simpatia, una cosa oggi appare certa: per settimane vedremo tante - forse troppe - volte la frase “Dove il cuore riposa e l’ansia scompare” ovunque sui social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA