Rappresenta il modello top di gamma delle supersportive di Borgo Panigale: la nuova Ducati Panigale V4 SP2 ha una potenza di 215,5 cavalli ed è in vendita a un prezzo di 39.500 euro.
Ducati Panigale V4 SP2 è una serie speciale numerata. Nasce sulla base delle apprezzate sportiva di Borgo Panigale ma ne eleva ulteriormente le prestazioni, grazie a contenuti tecnici di chiara derivazione racing.
Ducati Panigale V4 SP2 ha una livrea “Winter Test” e numerosi particolari in materiale composito.
Ha un equipaggiamento con le specifiche tecniche tipiche di una SP (acronimo di Sport Production), una modello che beneficia di tutti gli aggiornamenti apportati alla V4 2022 ma di fatto è la Panigale V4 più performante di sempre.
leggi anche
Ducati DesertX: presentata la nuova maxi enduro
Ducati Panigale V4 SP2: motore V4 da oltre 215 cavalli di potenza massima
Il suo motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 deriva da quelli utilizzato sulla MotoGP e si caratterizza per la presenza dell’albero motore controrotante e per l’abbondante disponibilità della coppia motrice sin dai bassi regimi. Con il lancio del model year 2022 questo motore è stato ulteriormente migliorato, tante le novità tecniche che hanno consentito d’incrementare potenza e risposta al gas.
La nuova mappatura dedicata ha consentito di raggiungere una potenza massima di 215,5 cavalli a 13.000 giri al minuto, un incremento di 1,5 cavalli rispetto alla Panigale V4 2021 e 2,5 cv in prossimità del limite massimo di rotazione a 14.500 giri al minuto.
Quattro le mappature specifiche previste dal Power Mode:
- Full;
- High;
- Medium;
- Low.
Per un utilizzo in pista della moto è disponibile anche il nuovo impianto di scarico full titanium Ducati Performance realizzato in collaborazione con la Akrapovic che a dispetto di un ulteriore risparmio di peso rispetto all’impianto di serie, circa 5 kg per un peso a secco totale della moto di 168 kg, consente un incremento di 12,5 cv per una potenza complessiva di 228 cavalli e 131 Nm di coppia massima.
Lo stretto legame della V4 SP2 con il mondo delle corse è testimoniato anche dalla presenza della trasmissione finale alleggerita con catena passo 520 e dalla frizione a secco STM-Evo SBK.
Numerosi gli accessori che rendono questa Special Edition una vera a propria moto da corsa:
- forcellone in alluminio;
- telaietto reggisella in alluminio;
- telaio front frame;
- cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio: sono più leggeri di 1,4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio della V4 S;
- pinze freno anteriori;
- pompa freno anteriore radiale Brembo MCS 19.21 con remote adjusting;
- pedane Rizoma in alluminio anodizzato;
- serbatoio in alluminio spazzolato;
- appendici alari in fibra di carbonio;
- cover monoposto;
- Kit Ducati Data Analyser+ com modulo GPS;
- cover specchi in alluminio ricavato dal pieno;
- cover frizione aperto in materiale composito;
- cover rimozione targa (utilizzo in pista);
- sella pilota con logo “V4 SP2”;
- piastra di sterzo superiore ricavata dal pieno con numero progressivo di produzione della moto.
Ducati Panigale V4 SP2: prezzo a partire da 39.500 euro
La carena nero opaco si abbina alla perfezione con la finitura opaca degli accessori e cerchi in fibra di carbonio, lungo le ali a doppio profilo è presente il logo della bandiera italiana, mentre nella parte inferiore della carenatura compaiono le scritte Ducati Corse.
Presso le concessionarie ufficiali della rete Ducati la nuova Panigale V4 SP2 è già disponibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA