Gli uomini più ricchi al mondo dai ieri sono ancora più ricchi. Tutto grazie alla vittoria di Trump.
I ricchi diventano sempre più ricchi. Questa volta devono tutti dire grazie a Donald Trump e alla sua vittoria alle Elezioni USA 2024.
Elon Musk, aperto sostenitore del repubblicano, ha guadagnato 26 miliardi di dollari (poco più di 24 miliardi di euro) in un solo giorno. Una cifra da capogiro, soprattutto se consideriamo che corrisponde al PIL annuale dell’Albania.
Ma il CEO di Tesla non è l’unico ad aver monetizzato la stravittoria politica del magnate. Anche altri uomini tra i più ricchi al mondo come Jeff Bezos, Sergey Brin e Bill Gates ne hanno tratto un vantaggio a dir poco considerevole.
I più ricchi al mondo hanno guadagnato 64 miliardi di dollari con la vittoria di Trump
Secondo il Bloomberg Billionaires Index, che tiene traccia della ricchezza delle 10 persone più ricche del mondo - un gruppo perlopiù dominato dai miliardari statunitensi che operano nel settore tecnologico - i super-ricchi hanno guadagnato quasi 64 miliardi di dollari (circa 59 miliardi di euro) in un solo giorno, la variazione positiva giornaliera più vasta mai registrata da quando l’indice è stato creato nel 2012.
Il vincitore assoluto è stato Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, che aggiunto 26,5 miliardi di dollari alla sua fortuna, che ora ammonta a un totale di 290 miliardi di dollari. In qualità di principale sostenitore della campagna Trump, ha tratto vantaggio dal rally del prezzo delle azioni Tesla, casa automobilistica elettrica di cui è amministratore delegato e di cui possiede una quota del 13%.
Ma i miliardi sono piovuti addosso anche ad altri leader del settore tech, tra cui Jeff Bezos (Amazon) e Tim Cook (Apple), si sono congratulati pubblicamente con Trump per l’esito elettorale.
Gran parte dei guadagni registrati dai 10 uomini più ricchi del mondo è dovuta all’impennata delle azioni dello loro società, spinte al rialzo dagli investitori sull’aspettava di un abbassamento dell’aliquota fiscale sulle imprese e un’ondata di regolamentazione che ci si aspetta saranno implementati durante il secondo mandato di Trump.
Bezos, secondo uomo più ricco al mondo, ha aggiunto 7 miliardi di dollari al suo patrimonio netto, che oggi ammonta a quasi 230 miliardi di dollari, mentre Larry Ellison, presidente della società di software Oracle, aperto sostenitore repubblicano, ha visto aumentare la sua ricchezza di quasi 10 miliardi di dollari arrivando a quota 193 miliardi di dollari.
L’unico ad aver perso soldi durante la sessione di mercoledì è il magnate francese dei beni di lusso Bernard Arnault, il cui patrimonio netto è diminuito di quasi 3 miliardi di dollari.
Aumento della ricchezza degli uomini più ricchi al mondo dal 5 al 6 novembre 2024
- Elon Musk $290 miliardi (+10,1%)
- Jeff Bezos $228,3 miliardi (+3,2%)
- Mark Zuckerberg $202,5 miliardi (0%)
- Larry Ellison $193,5 miliardi (+5,4%)
- Bernard Arnault $173,2 miliardi (-1,6%)
- Bill Gates $159,5 miliardi (+1,2%)
- Larry Page $158,3 miliardi (+3,6%)
- Sergey Brin $149,1 miliardi (+3,6%)
- Warren Buffett $147,8 miliardi (+5,4%)
- Steve Ballmer $145,9 miliardi (+2%)
Fonte: Bloomberg
© RIPRODUZIONE RISERVATA