Ecco chi sta per diventare l’uomo più ricco al mondo

Flavia Provenzani

17 Settembre 2024 - 13:37

Clamoroso sorpasso di Larry Ellison, CEO di Oracle, nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. Conquista la seconda posizione, scalzando Jeff Bezos. Ora da battere rimane solo Musk.

Ecco chi sta per diventare l’uomo più ricco al mondo

Questo miliardario potrebbe presto diventare l’uomo più ricco del mondo.

Larry Ellison ha tutte le carte in regola per scalare la classifica dei più ricchi del pianeta - oggi può vantare per la prima volta la seconda posizione - fino ad arrivare a strappare il primato a Elon Musk, padron di Tesla e SpaceX.

Il CEO di Oracle è riuscito a strappare la medaglia d’argento a Jeff Bezos grazie al recente aumento delle azioni Oracle.

Larry Ellison diventa il secondo uomo più ricco al mondo

Il fondatore e CEO di Oracle Larry Ellison ha superato il fondatore di Amazon Jeff Bezos, diventando la seconda persona più ricca del mondo già a partire dal 16 settembre. Con un patrimonio netto di 250,8 miliardi di dollari il CEO di Tesla Elon Musk continua a vantare la prima posizione.

Al momento il patrimonio netto di Larry Ellison vale 206,5 miliardi, contro i 202,9 miliardi di dollari di Bezos.

L’aumento di ricchezza di Ellison è dovuto al recente rally delle azioni Oracle, che hanno chiuso in rialzo del 5,1 percento la sessione di lunedì. Le azioni del gigante del software aziendale sono salite al 20% nell’ultimo mese, una performance che non si vedeva da ottobre 2022, quando il titolo è stato protagonista di un rally di circa il 28%.

L’aumento del patrimonio netto di Ellison, grazie al rialzo delle azioni Oracle, è stato di 8,1 miliardi di dollari. La scorsa settimana, la società ha pubblicato una trimestrale ben al di sopra delle attese degli analisti, occasione in cui ha rivisto ulteriormente al rialzo le sue proiezioni di fatturato per il 2026.

Durante la margin call, Ellison ha dichiarato che Oracle sta pianificando di costruire dei nuovi data center in risposta all’aumento della domanda di potenza di calcolo dovuta al boom dell’intelligenza artificiale generativa. L’azienda sta anche unendo le forze con Amazon per abilitare i suoi servizi di database su hardware dedicato, similmente come già fatto con Microsoft e Google.

Basterà assistere a un consolidamento del trend rialzista di Oracle, contestualmente a qualche sessione sottotono per Tesla, ed ecco che Larry Ellison potrebbe arrivare a conquistare il titolo di persona più ricca del pianeta.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it