Chi è Larry Ellison? Biografia e patrimonio del CTO di Oracle

Alessandro Cipolla

17/09/2024

La biografia, il patrimonio e i guadagni di Larry Ellison, il co-fondatore di Oracle e uno dei cinque uomini più ricchi al mando stando a Forbes.

Chi è Larry Ellison? Biografia e patrimonio del CTO di Oracle

Chi è Larry Ellison? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che Forbes, celebre rivista americana specializzata nella stima dei patrimoni personali, ha indicato il CEO di Oracle come l’attuale secondo uomo più ricco al mondo.

Per Forbes al momento Larry Ellison potrebbe contare su un patrimonio personale pari a 206,5 miliardi di dollari. Meglio di lui al mondo ci sarebbe solo Elon Musk con 250,8 miliardi di dollari.

Niente male per uno che è nato nel Bronx sul finire della Seconda Guerra Mondiale ed è cresciuto in un piccolo appartamento di Chicago. Una storia americana la sua, simile a quella di diversi altri pionieri dell’informatica.

Vediamo allora la biografia di Larry Ellison, dando uno sguardo poi ai suoi ingenti guadagni e a quello che sarebbe il suo attuale patrimonio personale.

Chi è Larry Ellison? La biografia

Larry Ellison è un imprenditore tecnologico della stessa generazione di Bill Gates. È nato nel 1944 a New York City e sempre è stato interessato alla scienza e alla matematica. Fu mentre frequentava l’Università di Chicago che ha incontrato per la prima volta l’informatica.

Ellison ha iniziato immediatamente a lavorare nel settore informatico, progettando infine un di database relazionale per IBM. Mentre lavorava per la nota azienda, Ellison si rese conto dell’importanza dell’analisi e dell’archiviazione dei dati. Nel 1977 ha fondato il proprio laboratorio di software e ha creato il proprio sistema di database.

La società oggi è famosa in tutto il mondo: parliamo di Oracle, il cui primo prodotto è stato Oracle Database. Nei decenni successivi, Oracle si è imposta come l’azienda di database più importante del pianeta. I suoi prodotti non si rivolgono al cliente privato diretto, piuttosto al «benessere» di Internet in generale.

Il successo di Oracle

Larry Ellison ha capito che le aziende e i provider di Internet avevano bisogno di uno spazio cloud su cui operare. Fu allora che nacque il cloud Oracle: invece di vendere software direttamente agli utenti come Microsoft, Oracle ha iniziato a offrire un servizio simile ma per aziende.

Oracle Suite include servizi semplici come database o software di analisi dei dati, oltre a prodotti più specifici come servizi finanziari e project management.

Oracle Suite consente alle aziende di organizzare la forza lavoro e le risorse, nonché di personalizzare l’esperienza del cliente.

Mentre lavoravano nel “back-office” di Internet, Oracle e Larry Ellison sono stati spesso accusati di uso inappropriato dei dati dei clienti. Nel 2022, Oracle è stata soprannominata una «macchina di sorveglianza», accusata di tracciare informazioni in tempo reale di milioni di persone.

Come è successo con Jeff Bezos, la sorveglianza è ciò che ha reso Larry Ellison ricco, anzi, ricchissimo. Ciò che questi pionieri dell’era digitale hanno capito è che i dati personali sono incredibilmente preziosi per la pubblicità e non sono così costosi da raccogliere.

Guadagni e patrimonio di Larry Ellison

Secondo la stima di Forbes patrimonio netto attuale di Larry Ellison sarebbe di 250,8 miliardi di dollari, il che lo renderebbe il secondo uomo più ricco del mondo.

Nel 2023 sempre la stessa rivista ha attestato a Ellison invece un patrimonio pari a 107 miliardi di dollari, con il CFO di Oracle che nell’ultimo anno avrebbe più che raddoppiato il suo conto in banca.

Oracle conta oltre 160.000 dipendenti nel mondo - in Italia è presente dal 1993 con sedi a Milano e Roma e con oltre 1000 dipendenti -, con un fatturato di 53 miliardi di dollari (maggio 2024, fine anno
fiscale).

A inizio settembre Oracle Corporation ha annunciato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2025. I ricavi trimestrali totali sono aumentati rispetto allo scorso anno del +7% e del +8% a valuta costante, raggiungendo i 13,3 miliardi di dollari.

I ricavi dei servizi cloud sono aumentati del +21% e del +22% a valuta costante, raggiungendo i 5,6 miliardi di dollari. I ricavi delle licenze cloud e on-premise sono aumentati del +7% e del +8% a valuta costante, raggiungendo 870 milioni di dollari.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-03-30 12:38:01. Titolo originale: Who is Larry Ellison? History and Net Worth of World’s Fourth Richest Man

Iscriviti a Money.it