A partire da maggio la Germania è ufficialmente entrata in un periodo di recessione, aggravato dall’aumento dell’inflazione.
Quello che era stato predetto per tanti mesi finalmente è successo. La Germania, l’economia più forte d’Europa e la quarta più grande al mondo, è ufficialmente entrata in una recessione tecnica. La Germania e il Regno Unito sono da mesi ormai le due nazioni del G7 con le peggiori prestazioni, era solo una questione di quale delle due sarebbe entrata in crisi per prima.
I dati rilasciati giovedì hanno mostrato una contrazione del PIL dello 0.3% in Germania, che ha seguito un altro calo dello 0,5% nel trimestre precedente. Allo stesso tempo, l’inflazione è ancora estremamente alta a 7,2% nel mese di aprile.
leggi anche
La ripresa economica in Europa ha un problema
Ciò che attende la Germania, e probabilmente l’intera Europa, è un lungo periodo di stagflazione: un termine che indica sia un’inflazione elevata che una recessione in atto. Secondo Claus Vistesen, capo economista di Pantheon Macroeconomics, il PIL della Germania aumenterà leggermente nei prossimi mesi, ma non ci sarà una vera e propria crescita.
La recessione si estenderà ad altri paesi europei anche a causa della stretta politica monetaria della BCE. La Banca Centrale Europea ha espresso più volte l’intenzione di proseguire con i rialzi dei tassi di interesse, probabilmente fino al prossimo autunno.
Finora, la BCE ha aumentato i tassi di interesse del 3,75%, ma l’inflazione in Europa non sta scendendo al livello previsto. Con tassi di interesse più elevati, sempre più economie europee cadranno in un’inevitabile recessione.
Perché la Germania per prima?
La situazione sta chiaramente peggiorando per tutte le principali economie occidentali. Allora perché la Germania è caduta per prima in recessione, nonostante il suo status di potenza economica?
Il Covid-19 ha messo a dura prova la Germania, che non si riprenderà grazie al piano di ripresa dell’UE. Il piano, chiamato «Next Generation EU», stanzia i fondi in base al livello di danno causato dalla pandemia di Covid. Sebbene la Germania abbia subito una recessione a causa del virus, non è stata così grave come in altri paesi (tra cui l’Italia). Pertanto, la Germania dovrebbe ricevere solo 78 dei 750 miliardi di euro del fondo.
D’altra parte, la crisi energetica causata dall’invasione russa dell’Ucraina ha colpito la Germania più duramente tra i principali paesi dell’UE. La Germania ha importato oltre la metà del suo gas dalla Russia e stava progettando di chiudere le rimanenti centrali nucleari.
La guerra ha lasciato la Germania con una pericolosa carenza di energia, costringendo il governo a contrarre un enorme debito pubblico (e riaprire le centrali a carbone).
Pertanto, nonostante sia la più grande economia europea, la Germania è ora il primo paese occidentale a cadere in recessione. Ma il mietitore dell’economia ha appena iniziato il suo macabro dovere. E nessuno sa chi sarà il prossimo.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-05-25 16:51:23. Titolo originale: Here’s how Germany, Europe’s largest economy, was first to fall into recession
© RIPRODUZIONE RISERVATA